Il progetto, finanziato da Horizon 2020, il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione, prevede come soggetto capofila l’Universidad Autónoma De Barcelona e come soggetti partner la Crocer Rossa Italiana, l’European University Institute, The Centre For Research And Technology, Center For European Policy Studies, Kiel Institute For The World Economy, Istituto Affari Internazionali, FIZ Karlsruhe – Leibniz-Institut Für Informationsinfrastruktur Gmbh, Cork Institute Of Technology, Latra EE, Center For The Study Of Democracy, Open Cultural Center, Oxfam Italia e Brunel University London.

Il progetto, in fase di realizzazione, contribuirà alla realizzazione dello EU MigraTool, un modello di previsione dei flussi migratori e di individuazione dei rischi di tensione e violenza. Il progetto mira a un migliore coordinamento degli attori coinvolti nella gestione del fenomeno migratorio come i first responders, le autorità di confine, le organizzazioni non profit, le organizzazioni incaricate della registrazione, delle procedure d’asilo e di relocation e i Comuni.

Per sapere di più il sito del progetto

Leggi la newsletter del progetto

LINK UTILI

  • ITFLOWS : IT tools and methods for managing migration FLOWS
    Breve panoramica e introduzione dell’ITFLows da parte di uno dei nostri 14 partners, Centre for European Policy Studies (CEPS)

  • ITFLOWS
    Breve panoramica e introduzione dell’ITFLows da parte di uno dei nostri 14 partners, Fiz Karlsruhe – Leibniz-Institut Fur Informationsinfrastruktur
  • ITFLOWS – IT tools and methods for managing migration FLOWS 
    Breve panoramica e introduzione dell’ITFLows da parte di uno dei nostri 14 partners, European University Institute (EUI).

  • Guida etica per le interviste ITFLOWS 
    Lo scopo di questo manuale di etica è evidenziare le questioni etiche più rilevanti che devono essere prese in considerazione prima di condurre le interviste con migranti, rifugiati e richiedenti asilo in ITFLOWS. Questo manuale fornisce anche suggerimenti etici generali per affrontare le preoccupazioni etiche che possono sorgere durante le interviste. L’obiettivo finale è garantire la conformità etica di questa attività di ricerca.
  • Il consiglio degli utenti ITFLOWS
    Coinvolge operatori che lavorano nella prima risposta e nell’accoglienza di primo e secondo livello (mentre le persone aspettano che il loro processo di asilo si concluda), così come i comuni e gli attori della società civile che si concentrano sull’integrazione dei migranti.

VIDEO

Play Video

ITFLOWS – Meet the Italian Red Cross (CRI)

Una breve introduzione del modus operandi della Associazione della Croce Rossa Italiana e di come il progetto ITFlows rappresenti un’opportunità cruciale per implementare la nostra preparazione e allinearci al più aggiornato sistema di previsione e referral. 

ITFLOWS presents its mid-term achievements

Il progetto ITFLOWS ha raggiunto il traguardo dei 18 mesi e siamo entusiasti di condividere i nostri risultati preliminari. Un risultato molto tangibile è che abbiamo la versione preliminare del nostro strumento EU Migratool, Un’altra importante pietra miliare sono state le interviste con i migranti che arrivano nell’UE e che sono state condotte in vari comuni, tra qui Italia, Spagna e Grecia.

The EU Pact on Migration: A New Framework for Predicting and Anticipating ‘Crises’?

Questo Webinar del progetto ITFLOWS mira ad esaminare le caratteristiche chiave dell’approccio dell’UE all'”anticipazione e risposta alle crisi” sulla base delle proposte del Patto e le lezioni apprese su come l’UE ha affrontato le “crisi” precedentemente dichiarate, come quella del 2015/2016. Il webinar si concentrerà sullo stato di avanzamento e sulle più ampie implicazioni del modello di gestione delle crisi dell’UE previsto dal Patto, in particolare in relazione alla proposta di un Crisis and Force Majeure Regulation.

Copy link
Powered by Social Snap