Studenti a confronto sul diritto internazionale umanitario

Rendere gli adolescenti sempre più consapevoli della realtà del conflitto armato e delle azioni umanitarie, offrendo loro gli strumenti per interpretare gli eventi, le notizie e la violenza in generale. È questo lo scopo della Gara di Diritto Internazionale Umanitario che organizza la Croce Rossa Italiana e che sono rivolte agli studenti delle classi terze e quarte degli istituti di scuola secondaria di secondo grado.

Giunta alla sua seconda edizione, la “Gara DIU” è tra le attività della Croce Rossa Italiana comprese nel Protocollo d’Intesa triennale stipulato dall’Associazione ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito relativo alla diffusione dei Principi Fondamentali e dei Valori del Movimento, del Diritto Internazionale Umanitario e dei Diritti Umani.

LA GARA

Il progetto si articola in due fasi:

La Teoria – Prevede un ciclo di cinque lezioni, tenute da istruttori specializzati della CRI negli istituti scolastici partecipanti, durante le quali vengono illustrate la Gara DIU, le postazioni di gioco e vengono fornite delle competenze di base in Diritto Internazionale Umanitario

La Competizione – Si svolge a Roma e vede impegnate squadre composte da 8 studenti, in rappresentanza della propria regione. La simulazione di uno sbarco di persone migranti, di una visita ad un campo di prigionia, dell’intervista ad un prigioniero di guerra o di un processo nel tribunale per i crimini: sono varie le postazioni di gioco e le simulazioni di situazioni di conflitti armati che vengono allestite, così come le difficoltà che devono fronteggiare i team sulla base delle informazioni recepite durante la fase teorica.

L’edizione 2023 si concluderà ad aprile con la comunicazione delle squadre che parteciperanno alla fase finale nazionale, in considerazione anche dell’esito delle Gare Regionali facoltative. La Gara Nazionale si svolgerà a Roma, presso il Comitato Nazionale CRI il 13 e 14 maggio 2023.

Maggiori informazioni sono disponibili sul bando allegato.

L’IMPORTANZA DEL DIU

La diffusione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU) rappresenta uno dei compiti istituzionali più rilevanti della Croce Rossa Italiana, nell’ambito della mission del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. In quest’ottica, si intende promuovere a livello nazionale il progetto di disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario denominato “Gara DIU”, dando mandato ai Comitati Regionali affinché nel proprio territorio possano individuare gli istituti scolastici superiori, che accettino di prendere parte alla competizione.

EDIZIONE 2022

La prima edizione nazionale della Gara DIU si è svolta lo scorso anno a Roma e ha visto il coinvolgimento di oltre 500 studenti di 26 istituti scolastici, provenienti da 17 regioni. La competizione finale è andata in scena nel week-end del 7-8 maggio a Roma ed ha visto il successo della rappresentativa della regione Sardegna. Sono stati assegnati riconoscimenti anche ai team della regione Friuli Venezia Giulia e della Liguria, oltre che un premio della giuria “Henry Dunant” alla squadra della Sardegna che si è contraddistinta per uno spiccato spirito di umanità e attinenza ai principi del Diritto Internazionale Umanitario.

Attualità

Copy link
Powered by Social Snap