La Gara di Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è un progetto educativo della Croce Rossa Italiana avviato nel 2022 e rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere presso le giovani generazioni una maggiore consapevolezza dell’importanza delle norme che regolano i conflitti armati e della loro effettiva e corretta applicazione.
Attraverso un percorso formativo composto da un ciclo di lezioni teoriche e competizioni a squadre a livello regionale e nazionale, i partecipanti acquisiscono gli strumenti utili ad interpretare notizie, eventi e dinamiche di violenza bellica tramite le lenti del diritto, sviluppando quindi uno spirito critico e acquisendo maggiore sensibilità sulla necessità di rispettare i principi fondamentali del DIU e garantire la tutela della dignità umana.
Nel 2024, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha riconosciuto la valenza di tale opera di diffusione del DIU tra i giovani nel Report del Segretario Generale n. A/79/174 sullo stato di implementazione dei Protocolli Aggiuntivi del 1977 (punto 59. “Italy reported the creation of a national international humanitarian law competition for secondary school students (2022–2024), based on a three-year memorandum of understanding between the Ministry of Education and the Italian Red Cross”).
La Gara DIU rappresenta ormai da anni un’importante occasione per avvicinare i più giovani ai valori umanitari e alla missione della CRI e del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.


2022




2023




2024




2025












