IFRC

SERVIZI AMBULANZA 

Da sempre il nostro emblema è legato al concetto di soccorso in ambulanza.
I nostri Volontari, difatti, sono costantemente operativi per offrire servizi di ambulanza in Emergenza, trasporti sanitari ed assistenza per tutti i tipi di eventi.

Servizi in Emergenza

L’attività di soccorso sanitario costituisce competenza esclusiva del SSN.
In tale sistema è inserita la CRI, che in varie Regioni ha stipulato convenzioni con le ASL per l’espletamento del Servizio di soccorso e di Emergenza, svolto con personale prevalentemente volontario e competente.

Tali attività sono esercitate in campo nazionale a cura dei Comitati regionali e Locali della Croce Rossa Italiana.

Trasporti sanitari
Il trasporto sanitario semplice è un tipo di servizio in ambulanza non urgente. Si tratta di Servizi di trasporto di infermi e/o persone che necessitano di accompagnamento protetto presso o tra strutture sanitarie di ricovero e cura, oppure da e verso altri luoghi (es. da e per il domicilio, strutture di riabilitazione). Su richiesta del cittadino o delle ASL, la CRI effettua altresì questi servizi.


Assistenze ad eventi

Grazie ai nostri Volontari, forniamo assistenza sanitaria durante le manifestazioni sportive e culturali nonché in momenti di aggregazione sociale, al fine di assicurare la sicurezza dei partecipanti e non gravare sul lavoro ordinario del servizio di emergenza e urgenza 118.

L’assistenza viene garantita da semplici squadre di volontari muniti di zaini di Primo Soccorso, e/o tramite l’utilizzo di Ambulanze con personale qualificato o tramite l’instaurazione di veri e propri presidi sanitari con medici ed infermieri per le manifestazioni più grandi.

Copy link
Powered by Social Snap