Trauma cranico e Commozione cerebrale

Quando il cervello subisce una forza meccanica in seguito ad un colpo, a forti rotazioni del capo o alla penetrazione di oggetti all’interno della scatola cranica, può andare incontro a disfunzioni che compromettono il suo funzionamento

Cosa fare in questo caso?

Se soccorri una persona che ha battuto la testa:

1. Chiedile di sedersi anche a terra, appoggiando la testa al muro e di tenere un impacco freddo sulla zona lesionata (es. borsa del ghiaccio, confezione di verdure surgelate avvolta in un asciugamano).

2. In presenza di confusione, stordimento, vomito o perdita di coscienza, anche se momentanea, chiama il 118 (112 dove è già attivo il numero unico d’emergenza) o incarica un’altra persona di farlo.

Chiedi alla persona interessata di sedersi e tratta la lesione con un impacco freddo:

Un impacco freddo sulla lesione attenua il gonfiore esterno e il dolore.


In presenza di confusione, stordimento, vomito o perdita di coscienza, anche se momentanea, chiama il 118:

Oltre a provocare una lesione visibile esteriormente, un colpo al capo può scuotere la massa cerebrale contro le ossa craniche provocando uno stato di sofferenza cerebrale che si manifesta con confusione, stordimento, capogiri, mal di testa, visione sfocata, vuoti di memoria su ciò che è accaduto o una breve perdita di coscienza. Questa condizione è detta commozione cerebrale.
Di solito la sola commozione cerebrale non comporta conseguenze, sebbene talvolta possano insorgere complicazioni. Per questo motivo è raccomandato allertare il soccorso qualificato.

– Devo sorvegliare una persona che ha una lesione alla testa?

SI. In caso di lesioni alla testa, è necessario prestare sempre attenzione a eventuali cambiamenti delle condizioni dell’infortunato. Chiama subito il 118 in caso di modifiche del comportamento, vomito, perdita di coscienza, mal di testa persistente o improvvisi disturbi alla vista. Ricorda che non sempre i sintomi compaiono immediatamente dopo il trauma.

– Che cosa posso utilizzare come impacco freddo?

Puoi avvolgere una confezione verdure surgelate o cubetti di ghiaccio in un asciugamano o in un capo di vestiario, oppure usare una borsa del ghiaccio. Puoi anche usare un asciugamano o un capo di vestiario inzuppato in acqua fredda e poi strizzato. Non mettere mai il ghiaccio direttamente sulla pelle: è troppo freddo e potrebbe provocare un’ustione.

– Come agisce un impacco freddo?

Attenua il gonfiore esterno e il dolore.

– Per quanto tempo devo applicare un impacco freddo?

Un impacco freddo va applicato per massimo 20 minuti, seguito da una pausa di 10 minuti. Questo trattamento va ripetuto finché il gonfiore si riduce, o fino a quando la persona interessata dice che le dà fastidio.

– Posso somministrare un rimedio contro il mal di testa alla persona infortunata?

No. Gli analgesici non sono consigliati, perché possono mascherare i segni e i sintomi di un trauma cranico commotivo grave.

– Quando devo chiamare un’ambulanza?

Se noti modifiche nel comportamento, vomito, mal di testa persistente o improvvisi disturbi alla vista, chiama subito il 118 (112 dove è già attivo il numero unico d’emergenza). Devi chiamare un’ambulanza, anche se non riesci a stimare la gravità della lesione, oppure se l’altezza di caduta della vittima corrisponde indicativamente a più del doppio della sua altezza.

Copy link
Powered by Social Snap