Da decenni, il superamento della povertà energetica è tra gli obiettivi dell’agenda internazionale.
Un individuo su cinque nel mondo non dispone di energia elettrica per soddisfare bisogni primari come cucinare, illuminare e riscaldare la propria abitazione.
Le Nazioni Unite hanno fissato all’anno 2030 il traguardo per l’accesso universale a forme di energia sostenibili. Gli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana sono in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e mirano quindi a contribuire all’agenda umanitaria globale, a progredire nella lotta alla povertà e a intervenire in modo efficace in tutte le emergenze degli individui e delle comunità.
Eliminare la povertà energetica favorisce la crescita economica globale, riduce l’inquinamento a livello locale e globale, permette di ridurre malattie e conflitti. L’obiettivo di garantire a tutti un’energia pulita e sostenibile è quindi un bene comune ed è una delle grandi sfide globali del nostro tempo.
Come ottenere questi risultati? Con quali azioni?
La povertà energetica è un fenomeno sempre più diffuso che comporta la difficoltà di acquistare un paniere minimo di beni e servizi energetici.
Il progetto “Change+ Cambia gli elettrodomestici energivori”, finanziato da Banco dell’energia Ente Filantropico, mira a rafforzare l’impegno della Croce Rossa Italiana nel contrasto alla povertà energetica, nell’intento di supportare quanti si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà ed evitare l’aggravarsi di condizioni di indigenza.
Attraverso azioni di informazione, formazione, sensibilizzazione e sostegno al risparmio energetico domestico, il progetto si pone tre obiettivi:
- Favorire l’adozione di elettrodomestici di nuova generazione che favoriscano un risparmio energetico e quindi un impatto minore sul reddito familiare
- Aumentare la consapevolezza delle comunità negli usi dei servizi energetici, promuovendo l’adozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale;
- Rafforzare il ruolo dei Comitati territoriali CRI quali enti di supporto alle comuni- tà sui temi energetici (lettura bolletta, risparmio energetico, sostenibilità ambientale).
- Circa 770 nuclei familiari/persone in condizione di vulnerabilità economica e sociale
- 40 volontari CRI
Il progetto è finanziato da