IFRC

L’inclusione lavorativa e la Croce Rossa Italiana

L’inclusione lavorativa a favore delle persone in condizioni di svantaggio e di vulnerabilità è un ambito nel quale la Croce Rossa Italiana realizza numerosi progetti e iniziative. L’impegno della Croce Rossa per la promozione dell’inclusione lavorativa è perfettamente in linea con la propria Strategia 2030 che prevede come principale obiettivo quello di assistere un numero crescente di persone esposte alle vulnerabilità, oltre ad aiutare tutta la società ad affrontare i molteplici cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto. Con particolare riferimento all’inclusione sociale, la Strategia mira alla promozione di una cultura dell’inclusione per un’integrazione attiva delle persone in situazione di vulnerabilità.

Tenendo a mente tali obiettivi e consapevole delle criticità socio-economiche attraversate dal Paese, la Croce Rossa, a partire dal progetto LISA – Lavoro, Inclusione, Sviluppo, Autonomia, ha posto le basi per un articolato intervento, teso innanzitutto alla qualificazione dei propri Volontari, che hanno beneficiato di una formazione specifica in materia di inclusione lavorativa delle persone vulnerabili. I Comitati territoriali, che in ciascuna regione operano a supporto dell’inclusione lavorativa delle persone in condizioni di svantaggio e di vulnerabilità, rappresentano una struttura concreta a cui ancorare l’azione umanitaria dell’Associazione. Quello che negli ultimi anni è emerso costituisce un punto di partenza per una nuova modalità di impegno. La Croce Rossa Italiana interviene a supporto dell’inclusione lavorativa delle persone vulnerabili attraverso una serie di progetti che mirano a fornire una risposta al problema della disoccupazione e dell’inoccupazione partendo dall’individuo, dalle proprie aspirazioni, attitudini e fragilità per avviare un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Nell’ambito del progetto è stata lanciata anche la piattaforma di e-recruitment LISA della Croce Rossa Italiana con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Tutti coloro che, in condizioni di svantaggio e vulnerabilità, sono alla ricerca di un lavoro possono effettuare una richiesta di iscrizione che verrà presa in carico dal Comitato CRI competente nella regione di appartenenza del candidato. A quel punto, il candidato sarà contattato dal Comitato e il proprio curriculum verrà inserito all’interno della piattaforma e sarà visibile alle aziende.

La piattaforma offre inoltre sia alle aziende che agli enti di formazione la possibilità di iscriversi e caricare eventuali offerte lavorative o formative. Una volta pubblicata l’offerta, il Comitato territorialmente competente riceve una notifica e provvederà a segnalarla agli iscritti che rispondono ai requisiti richiesti dall’azienda.

Inoltre, è possibile per le aziende visionare i profili dei candidati e contattarli direttamente o tramite il Comitato CRI territorialmente competente.

I numeri della piattaforma:

  • Aziende iscritte: 115
  • Enti di formazione iscritti: 18
  • Profili utenti registrati: 1.242
  • Offerte di lavoro pubblicate: 90
  • Offerte formative pubblicate: 45

Contatti

E-mail: progetto.lisa@cri.it
Tel: +39 06 55 100 855

I progetti di inclusione lavorativa della CRI

Copy link
Powered by Social Snap