Programma formativo per la promozione di una cultura di pace e della non-violenza

YABC è un programma globale sviluppato, a partire dal 2008, dal Dipartimento Principi e Valori della Federazione Internazionale in collaborazione con la Commissione Gioventù e con i Giovani leader di 46 Società Nazionali. L’obiettivo è la promozione delle capacità dei giovani affinché possano operare come agenti di cambiamento all’interno delle loro comunità favorendo una trasformazione positiva della mentalità e incoraggiando atteggiamenti e comportamenti ispirati ai sette Principi Fondamentali.

Il programma mira a consentire ai partecipanti ad assumere un ruolo di leadership etica nella loro comunità innescando un processo di auto-trasformazione.

YABS significa promuovere il cambiamento delle menti toccando i cuori. Utilizza un approccio esperienziale (giochi di ruolo, esercizi di simulazione e visualizzazione, narrazione, piattaforme artistiche e “arti interne”) incentrato sul partecipante e si basa su una metodologia non cognitiva in cui l’apprendimento si costruisce attraverso i sentimenti, l’esperienza e il corpo.

YABC utilizza anche l’educazione tra pari in modo da poter spingere i partecipanti oltre la zona di confort e allo stesso tempo creare un ambiente sicuro in cui si esplorano soluzioni comuni. L’apprendimento avviene quindi dall’interno e dallo scambio tra coetanei in una condizione di uguaglianza e fiducia per fare in modo che i giovani maturino il loro pensiero e sviluppino il loro impegno attraverso la riflessione critica.

YABS a livello individuale
Il processo di auto-trasformazione nei formatori e nei peer educator che YABC innesca si traduce costantemente non solo in cambiamenti nella motivazione, identità, vocabolario e atteggiamenti ma anche in cambiamenti comportamentali positivi. Tali cambiamenti nell’orientamento, nelle strategie e nelle abilità comportamentali hanno un effetto domino che influenza e spesso migliora i rapporti tra pari e professionali e, ancora più significativamente, le dinamiche relazionali nel suo complesso.

YABCS a livello organizzativo

YABC è stato integrato in numerosi ambiti di intervento della Croce Rossa come pronto soccorso, gestione dei disastri, sicurezza stradale, migrazione, supporto psicosociale ecc… Inoltre, è stato utilizzato da educatori tra pari qualificati nelle operazioni di emergenza.

Copy link
Powered by Social Snap