La Strategia della Croce Rossa verso la Gioventù

La Croce Rossa Italiana riconosce il ruolo dei Giovani, quali agenti di cambiamento, innovatori, ambasciatori interculturali, facilitatori alla pari, mobilitatori delle comunità e sostenitori dei vulnerabili. I Giovani sono il presente dell’Associazione, prima ancora che il futuro, e sono attivi nel costruire e sostenere comunità che si basano sul rispetto e sulla solidarietà.

L’Associazione garantisce l’autodeterminazione dei giovani nella scelta della strategia della Croce Rossa Italiana in ambito giovanile. A tal fine, il Consiglio Direttivo Nazionale, su proposta dei Giovani della Croce Rossa Italiana, approva un documento che traccia la strategia, le idee, le azioni e le peculiarità formative della gioventù.

Il Piano d’Azione dei Giovani CRI e la struttura dell’Unità Operativa

Il Consiglio Direttivo Nazionale – con Delibera n. 41 dell’11 luglio 2020, ai sensi degli artt. 3.4 e 10.1 del Regolamento di Organizzazione – ha approvato la struttura organizzativa provvisoria del Segretariato Generale. In questa riorganizzazione, è stata istituita l’Unità Operativa di supporto ai Giovani CRI, a diretto riporto del Presidente Nazionale. I focus principali dell’U.O. riguardano tutte le attività che rientrano nell’ambito Governance e rapporto con il territorio e le attività dedicate alla progettazione in senso stretto.

Il Consiglio Direttivo Nazionale ha approvato altresì – con il apposita delibera – il Piano d’azione 2021-2022 dei Giovani della Croce Rossa Italiana, dapprima approvato dalla Consulta e poi in durante l’Assemblea dei Giovani CRI. Il documento definisce i compiti e le responsabilità dell’Unità Operativa di Supporto ai Giovani, nonché gli obiettivi specifici e le azione da implementare per le Direzioni Strategiche “Educazione”, “Partecipazione” e “Innovazione” e per le “Giovani&Movimento” e “Comunicazione” per gli anni 2021 e 2022.

report attività dei giovani cri

La compilazione dei report è fondamentale per monitorare l’entità, il livello e la direzione dell’azione dei  giovani Volontari. La registrazione ed il monitoraggio di ciò che facciamo ogni giorno sul territorio ci permettono di migliorare l’azione, sulla base dell’esperienza fatta e della sua analisi critica.

Copy link
Powered by Social Snap