Vice Segretario Generale e Direttore Sociosanitario
Pasquale Giacomo Morano nasce a Catanzaro nel 1961 e nel 1991 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze.
Il suo percorso in Croce Rossa inizia come medico presso il Pronto Soccorso Aeroportuale della CRI di Firenze per poi proseguire ricoprendo ruoli apicali anche a livello amministrativo, come ad esempio l’incarico di Direttore sanitario del presidio “Anna Torrigiani” di Firenze.
A luglio 2006 viene nominato Direttore del Comitato regionale Toscana e successivamente ricopre l’incarico di Direttore sanitario regionale della Toscana e dell’Umbria.
Nel 2010 diventa Dirigente medico di seconda fascia della Croce Rossa, nel 2017 Dirigente della CRI e nello stesso anno viene nominato Segretario regionale della Toscana.
In qualità di esperto di pronto soccorso e di emergenza sanitaria territoriale, il dott. Morano ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali, è stato docente di numerosi corsi di formazione ed è stato membro delle commissioni esaminatrici di alcuni concorsi pubblici in ambito sanitario.
Inoltre ha partecipato al gruppo di lavoro sulla Legge regionale della Toscana n.40 del 2005, sulla disciplina del servizio sanitario regionale.
Da febbraio 2020, è stato nominato componente del Nucleo tecnico permanente per il sistema di Emergenza Urgenza della Regione Toscana e attualmente ricopre il ruolo di Vice segretario generale, Direttore tecnico e Direttore sanitario del Laboratorio centrale della Croce Rossa italiana.