ESTATE 2024: “CRI GREEN CAMPS”, “BREAKFAST SUMMER CAMP” E “ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE”
CAMPI ESTIVI
Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana organizza campi estivi per bambini, bambine e adolescenti. I Comitati CRI saranno impegnati dall’8 giugno al 15 settembre nella realizzazione di oltre 30 campi in tutta Italia, che potranno accogliere più di 700 minori tra gli 8 e i 17 anni.
Fra i partner che supportano la CRI nella realizzazione dei campi estivi dell’estate 2024, ci sono le aziende Bridgestone e Kellanova, la Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti (Fenagifar) e il Dipartimento della Protezione Civile.
I campi estivi, gratuiti e accessibili a tutti, hanno lo scopo educativo di avvicinare i partecipanti, attraverso il gioco e il divertimento, alle tematiche della salute e degli stili di vita sani, della tutela dell’ambiente e della sostenibilità, della prevenzione e riduzione dei rischi, della sicurezza stradale e della cultura della pace e della cittadinanza attiva.
Consulta la mappa qui sotto e clicca sul campo estivo di tuo interesse per visualizzare i dettagli dell’iniziativa e i contatti del Comitato CRI organizzatore
SCOPRI LE EDIZIONI PRECEDENTI
Nell’estate del 2019, tra luglio e agosto, 200 ragazzi fra gli 8 e i 17 anni hanno partecipato a 8 campi estivi della Croce Rossa Italiana organizzati in collaborazione con LIDL Italia con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e la corretta alimentazione. Escursioni in montagna, gite al mare e visite ai monumenti sono solo alcune delle attività che hanno animato le giornate dei partecipanti, oltre a momenti di gioco e formazione sulla lotta allo spreco alimentare e la sensibilizzazione a stili di vita corretti e consapevoli.
Per aiutare i Comuni colpiti dal sisma in Centro Italia, nel 2017 e 2018 la Croce Rossa Italiana ha organizzato campi estivi rivolti ai giovani tra gli 8 e i 20 anni per aiutarli a superare le difficoltà vissute, gettare le basi per un futuro fatto di scelte consapevoli e acquisire abilità di resilienza. Puntando sull’aggregazione e sul valore della condivisione, i campi sono stati organizzati dai volontari giovani della Croce Rossa Italiana e hanno permesso ai loro coetanei di divertirsi attraverso visite guidate e momenti ludici e di formarsi attraverso attività didattiche su diversi temi.
Dal 2010 al 2016, CRI ha condotto con successo l’iniziativa “Campo Giovani” in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Nel 2016 – ultimo anno dell’iniziativa – sono state svolte attività formative e ludico ricreative a favore di più di 700 bambini e ragazzi.
A tutto ciò, vanno aggiunte le innumerevoli iniziative estive ed i Campus realizzati sul territorio in autonomia dai Comitati della Croce Rossa Italiana a favore delle comunità.