Si è concluso presso il 184° Battaglione Sostegno TLC “CANSIGLIO”, il 225° Corso di Diritto Internazionale Umanitario (DIU) per la qualifica di “Operatore Internazionale”, a favore del personale dell’Esercito ed aperto anche ad altre Forze Armate e Corpi Ausiliari delle Croce Rossa Italiana, operanti nella medesima area territoriale per sviluppare e migliorare le conoscenze delle norme di Diritto Internazionale Umanitario ed acquisire un’esperienza di applicazione dello stesso da parte di esperti destinati ad operare in contesti di crisi e di intervento in affiancamento alle Forze Armate impegnate in missioni di peacekeeping o di cooperazione civile-militare.
Il Corso, diretto dal Consigliere del Comitato Regionale Veneto Avv. Andrea BORTOLOTTO, coadiuvato dal Comandante del 184° Battaglione Sostegno TLC “Cansiglio” Ten. Col. Michele FAUSTO e da una delegazione della Croce Rossa Italiana in qualità di istruttori qualificati, con il supporto del Comitato di Croce Rossa Italiana di Treviso, ha costituito un ulteriore momento d’integrazione e confronto fra le Entità Istituzionali operanti nella Regione Veneto, sugellando il già consolidato rapporto di collaborazione tra il 184° Battaglione Sostegno TLC “CANSIGLIO” e la Croce Rossa Italiana.
Grande apprezzamento da parte dei 30 corsisti, che hanno superato brillantemente le prove finali, per il lavoro svolto dal corpo docente. La cerimonia celebrativa, inoltre, è stata l’occasione per ribadire l’importanza della formazione delle FF.AA. in conformità a quanto disposto dal Diritto Internazionale Umanitario e in particolare dalle disposizioni contenute nelle Convenzioni di Ginevra, al fine di rendere il personale militare sempre più consapevole dei principi che regolano il DIU e aggiornato sull’applicazione di quest’ultimo nei nuovi contesti.
Al termine del corso, il primo svolto presso il Comando del 184° Battaglione Sostegno TLC “Cansiglio”, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione; le parole del Comandante, Ten. Col. Michele FAUSTO, hanno sottolineato “l’importanza assoluta di approfondire la conoscenza di norme fondamentali per lo svolgimento del nostro lavoro in ogni ambito di impiego e ogni tipologia di operazione”. Alla consegna degli attestati di partecipazione ai neo-qualificati Operatori Internazionali ha presenziato il Consigliere Comunale Gen. Giancarlo IANNICELLI in rappresentanza del Sindaco della Città di Treviso Dott. Mario CONTE.