Coordinatore delegati tecnici nazionali
Matteo Camporeale, milanese nato nel 1989, si è laureato in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l’Università di Pavia e lavora al MEET, il primo centro italiano che si occupa di promuovere la cultura digitale e l’innovazione.
È entrato in Croce Rossa nel 2007 a 17 anni e sin da subito si è dedicato e speso per dare voce ai Giovani CRI. Dopo aver seguito lo sviluppo delle attività rivolte ai giovani, ha rivestito nel 2012 il ruolo di Ispettore Pionieri del Comitato di Cusano Milanino (MI) e di Commissario Pionieri nel Comitato di Cinisello Balsamo (MI). Successivamente, con il superamento delle Componenti, dal 2013 ha rivestito il ruolo di Delegato Tecnico allo sviluppo e promozione della Gioventù del Comitato Provinciale di Milano per poi essere eletto nel 2016 Consigliere Rappresentante dei Giovani del Comitato di Milano. Da maggio 2020 ad aprile 2023 è stato Vice Presidente di Croce Rossa Italiana e Rappresentante nazionale dei Giovani CRI.
Nel suo percorso in Croce Rossa ha partecipato a moltissimi momenti associativi (assemblee, consulte ed eventi nazionali), frequentato corsi sui temi dello sviluppo associativo e della prevenzione della salute. Nel 2013 è diventato formatore CRI di Educazione alla Sicurezza Stradale, qualifica che lo ha portato a tenere corsi di formazione in giro per l’Italia. Nel 2009 è stato inoltre impiegato durante l’emergenza terremoto in Abruzzo.