L’appello straordinario al 45525 viene esteso anche a sostegno della Libia, devastata dall’uragano Daniel
Prosegue il sostegno informativo della RAI, con il supporto di RAI per la Sostenibilità – ESG, alla campagna di raccolta fondi con numero solidale 45525 lanciata da Croce Rossa Italiana, Caritas Italiana e UNICEF che si estenderà anche a supporto della popolazione della Libia, colpita da un violento uragano nel nord est del paese.
Il Marocco e la Libia sono uniti da una catastrofe umanitaria: il terribile terremoto che ha colpito il Marocco ha causato quasi 3.000 morti e oltre 5.000 feriti; a questa tragedia, si aggiunge il dramma che sta vivendo la Libia, devastata dall’uragano Daniel che ha provocato terribili inondazioni, con migliaia di morti, dispersi e sfollati. Anche per questa nuova emergenza, UNICEF, Caritas Italiana e Croce Rossa Italiana sono impegnati sul campo per aiutare la popolazione colpita con aiuti e assistenza.
Croce Rossa Italiana
La grande spinta alla solidarietà che si sta manifestando nel nostro Paese in queste ore verso le popolazioni del Marocco e della Libia così duramente colpite può trovare una forma concreta di sostegno da parte di tutte e tutti nel sostenere l’aiuto umanitario che stiamo portando come Croce Rossa Italiana. In Marocco siamo impegnati attraverso la nostra Federazione Internazionale a sostenere la Mezzaluna Rossa Marocchina nelle operazioni di soccorso e aiuto mentre in Libia sono già partiti i nostri primi aiuti umanitari con mezzi e strumenti d’emergenza messi a disposizione del Dipartimento di Protezione Civile. Un impegno che prosegue incessante e che dovrà fare fronte alle enormi necessità che ci saranno anche nei mesi a venire.
Caritas Italiana collabora da decenni con le Caritas e con altre realtà locali, operanti in Marocco e Libia, in progetti di vario tipo a favore delle persone particolarmente vulnerabili, nei campi della promozione umana, dell’animazione sociale, del sostegno alle famiglie e alle comunità. Nei giorni scorsi gli operatori Caritas, insieme a molti volontari, hanno raggiunto alcuni villaggi particolarmente colpiti dal sisma e portato i primi aiuti. Nel medio e lungo periodo Caritas lavora in coordinamento con le realtà locali, con un’attenzione prioritaria alle zone più periferiche e meno raggiungibili. Opera rilevando i bisogni della popolazione e accompagnando le comunità in soluzioni sostenibili, con un approccio multisettoriale.
L’UNICEF sottolinea che, in ogni emergenza, i bambini sono sempre i più vulnerabili e i più colpiti. In Marocco sono oltre 100.000 i bambini coinvolti nel terribile terremoto che ha scosso il paese. Sono bambini che hanno perso tutto, scuole, case, amici, famiglie. Lo stesso sta accadendo a tanti bambini in Libia, vittime dell’uragano Daniel. L’UNICEF in Libia ha già mobilitato 1.100 kit igienici e forniture mediche vitali per 10.000 persone e sta fornendo kit di abbigliamento essenziali per 500 bambini.
Per aiutare migliaia di persone vulnerabili in Libia e Marocco è possibile donare tramite il numero solidale 45525 con un semplice SMS dal proprio telefono cellulare o con una chiamata da rete fissa:
- 2 euro al 45525 con SMS inviato da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali;
- 5 e 10 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali;
- 5 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.