Nel marzo del 2005, nell’ambito di un accordo tra il Governo italiano e le Nazioni del G-8, é stato istituito a Vicenza il Centro di Eccellenza per le Unità di Polizia di Stabilità (CoESPU), centro di formazione dell’Arma dei Carabinieri per le unità di polizia impiegate in operazioni di pace.
L’organismo, che ha funzioni teorico pratiche, è aperto a contributi internazionali e costituisce un centro di studi avanzati, un hub dottrinale ed un centro di formazione.
Le finalità strategiche del Centro non sono solo quelle di addestrare i Peacekeepers – e di prepararli secondo le prassi in uso presso l’Arma – ma anche di analizzare e sviluppare la dottrina della gestione dell’ordine pubblico nell’ambito delle Nazioni Unite, così come di altre Organizzazioni Internazionali.
Le Crocerossine della Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza, in virtù di uno stretto e consolidato rapporto di cooperazione con il CoESPU, prestano attivamente servizio fornendo assistenza sanitaria ai corsisti durante le esercitazioni al poligono.

Copy link
Powered by Social Snap