Evento di raccolta fondi a sostegno della popolazione ucraina e dell’emergenza Marche

Si è tenuto ieri, mercoledì 13 ottobre, a Villa Miani (Roma) il Charity Event promosso dal Gruppo Barletta e con ladirezione organizzativa di Agnus Dei di Tiziana Rocca, che lo ha ideato e da tredici anni è direttrice dell’evento. Un momento di approfondimento e riflessione sulle drammatiche crisi umanitarie dei nostri giorni, come quella in Ucraina, ma anche sulle conseguenze dei cambiamenti climatici che ormai si fanno sentire sempre più anche nel nostro Paese, basti pensare alla recente alluvione nelle Marche. L’intento della serata è stato quello di supportare la raccolta fondi della Croce Rossa Italiana (CRI) per le attività a sostegno delle popolazioni colpite da queste due gravi emergenze.

In Ucraina, oltre al costante invio di aiuti umanitari che prosegue senza sosta sin dall’inizio del conflitto, la CRI hacostruito un hub di 1.000 mq a Suceava (Romania, al confine con l’Ucraina) per lo stoccaggio e la distribuzione degli aiuti, messo a disposizione cliniche mobili per le cure primarie nei territori di Vinnytsia e Zhytomyr, e avviato il progetto per l’installazione di Moduli di Abitazione Provvisoria (MAP), per la realizzazione di circa 100 unità abitative sulla falsariga di quelle che l’Associazione mise in piedi a Onna dopo il terremoto de L’Aquila, per accogliere le popolazioni sfollate delle zone colpite dal sisma.

Una devastante alluvione ha colpito le Marche travolgendo persone, case e strade. In tanti sono rimasti senza un posto dove andare. I Volontari e gli operatori della Croce Rossa Italiana stanno lavorando senza sosta con attività di supporto psicologico, prestando soccorso a chi è in difficoltà e liberando dal fango case e strade. Sono numerosi i mezzi messi in campo dalla CRI per le attività di messa in sicurezza e sgombero di fango e detriti dalle abitazioni alluvionate, tra cui le idrovore partite dai centri di Roma e Avezzano e i minibus per il supporto ai ragazzi nel trasferimento da e per gli istituti scolastici. Ad oggi sono centinaia gli operatori e i volontari coinvolti. Attivati, poi, diversi operatori psicosociali della CRI, con particolare attenzione alle famiglie che hanno avuto decessi. Attiva e costante la consegna dei pasti. Ma i bisogni sono enormi e destinati ad aumentare.

Il Charity Event è stato presentato da Eleonora Daniele; l’attrice francese Anne Parillaud, vincitrice del Premio César per la sua interpretazione in Nikita, ha ricoperto il ruolo di Presidente del comitato d’onore; Madalina Ghenea è stata l’Ambasciatrice della serata. Uno speciale ringraziamento all’artista Nina Zilli che ha ricevuto un premio per l’impegno mostrato a favore dei più deboli.

Alla serata ha partecipato Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), come rappresentante di oltre 150mila volontari in Italia e 14 milioni nel mondo.

Nel corso dell’evento, sono stati infatti consegnati dei premi-simbolo ad alcuni personaggi che si sono contraddistinti per l’impegno a favore dei più vulnerabili, tra cui: Iain Glen, star del Trono di Spade e Resident Evil, vincitore dell’Orso d’Argento per Miglior Attore Protagonista al Festival del Cinema di Berlino; Anne Parillaud; Giovanna Ralli; Simona Ventura; la Direttrice d’Orchestra Beatrice Venezi; Nina Zilli; Gina Lollobrigida; Alessandro Haber; Ivan Zazzaroni; Anna Fendi; Raoul Bova; Serena Autieri; Greta Scarano; Lorena Cesarini; Sara Lazzaro; Cesare Bocci.

Lillo Petrolo ha premiato l’attore britannico Iain Glen, protagonista della serie tv americana Il Trono di Spade.

Erano presenti il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Lucia Borgonzoni, e la Vicepresidente del CONI, Silvia Salis.

Hanno partecipato al Charity Event anche amici e personaggi di spicco che, da anni, supportano questa iniziativa:Vira Carbone, Alberto Matano, Fausto Brizzi, Paolo Conticini, la regista Elisa Amoruso, Massimo Boldi, Valeria Marini, Anastasia Kuzmina, Elena Miglio, Lodo Guenzi, Matilde Brandi, Alexandra Dinu, Elisabetta Pellini, Margherita Granbassi, Selene Caramazza e tanti altri.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Paolo Barletta che da anni supporta l’iniziativa. Un grazie anche a Gerardo Sacco che ha realizzato in esclusiva e in tiratura limitata i premi per la serata. Un grande ringraziamento va anche a tutti i sostenitori della serata: Alchimia, Arsenale, Gruppo Barletta, Bamboo, Cartier, Cinecittà, Copag, Cotril, Generali Assicurazioni, Iervolino, Istituto Credito Sportivo, MAE, Medusa, Miamo, Notorius, Flavia Pruner, Rai Cinema, Valentino, Verduci, Villa Valeria.

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della Regione Lazio e in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.

Copy link
Powered by Social Snap