Cinque giorni di formazione, confronto e condivisione sui temi della salute, del sociale e dei principi associativi in occasione del Campo Nazionale di Formazione della Croce Rossa Italiana organizzato a Milano dal 3 all’8 dicembre. Un evento dedicato alla formazione di IV livello che ha visto la partecipazione di circa 100 volontari CRI provenienti da tutta Italia.
Domenica 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, si è svolta, inoltre, una plenaria con momenti di confronto e condivisione a cui hanno preso parte il Vice Presidente e Consigliere Nazionale Rosario Valastro, il Delegato Tecnico Nazionale Innovazione, Volontariato e Formazione Gabriele Bellocchi, la Direttrice Programmi e Sviluppo Associativo Roberta Fusacchia, il Presidente del Comitato CRI Lombardia Sabina Liebschner e il Consigliera del Comitato CRI di Milano Raffaella Menini.
Un’occasione per affrontare insieme i temi in programma, ma anche per ritrovarsi nuovamente in presenza dopo un periodo particolarmente difficile segnato dall’emergenza Covid-19. Ripartire dalla formazione, motore e cuore pulsante dell’Associazione, significa – infatti – investire sui volontari per rispondere alle esigenze delle comunità locali, aumentare la capacità di risposta alle emergenze e diffondere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione con l’obiettivo di costruire comunità più resilienti.
Si tratta del primo Campo Nazionale, organizzato a seguito della riforma della Formazione, rivolto a operatori specialisti di IV Livello dei seguenti ambiti:
Salute
- Corso per Formatore Manovre Salvavita (FMS)
- Corso per Formatore TSSA (FTSSA)
- Corso per Capomonitore di Assistenza al Malato e all’Anziano in famiglia (CM-AMA)
- Corso per Capomonitore di Primo Soccorso e prevenzione infortuni (CM-PS)
Sociale
- Corso per Formatore di Attività Sociali (FAS)
Principi e Valori
- Corso di specializzazione in Tutela dell’Emblema per Istruttori DIU (ASTE)