La Croce Rossa Italiana si avvarrà nuovamente di uno strumento efficace e innovativo di raccolta fondi per dare sostegno alimentare a chi ha bisogno. Attraverso Too Good to Go, l’app contro lo spreco alimentare, chi vorrà potrà donare alla CRI a sostegno dell’attività dei Volontari sui territori verso le persone senza dimora o le persone in stato di maggiore necessità. Sono oltre 10 i Comitati CRI in Italia che organizzano attraverso mense proprie o di altre associazioni un aiuto alimentare diretto. E saranno proprio questi i beneficiari di un progetto che unisce la lotta allo spreco alimentare al sostegno sociale e alla solidarietà.

“Combattere le povertà crescenti è un nostro preciso obiettivo che vede impegnati tantissimi Volontari – dichiara Rosario Valastro Vicepresidente della Croce Rossa Italiana – e il sostegno alimentare è uno degli strumenti che la Croce Rossa mette in campo sui territori. Un apporto che abbiamo notato si è reso ancora più indispensabile anche a causa dell’emergenza dovuta alla pandemia che ha aggravato situazioni già precarie dal punto di vista sociale. Quindi, ogni strumento utile che ci consenta di costruire progetti di sostegno e di solidarietà, è il benvenuto. Nel caso di Too Good To Go c’è anche una sintonia aggiuntiva che riguarda la lotta allo spreco alimentare rispetto il quale la Croce Rossa è sensibile e attiva”.

Too Good To Go vuole contrastare lo spreco alimentare per far fronte alle sue principali implicazioni, ovvero quelle ambientali, economiche, ma anche sociali”, sottolinea Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “La collaborazione con La Croce Rossa Italiana si rende oggi fondamentale a fronte dell’aumento dei soggetti in stato di povertà – e della relativa necessità di un sostegno alimentare – conseguente all’impatto della pandemia da Covid-19. Oggi produciamo cibo sufficiente a sfamare 10 miliardi di persone (Holt-Gimenez et al., 2012; UN, 2017) e se salvassimo anche solo un quarto del cibo che sprechiamo, saremmo in grado di sfamarne 870 milioni (FAO, 2016). Con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più grande di persone in merito all’impatto sociale dello spreco di cibo e sostenere l’operato della Croce Rossa Italiana, abbiamo aperto una raccolta fondi sulla nostra applicazione per aiutare sul territorio italiano i Volontari e le persone bisognose di un sostegno alimentare.

Copy link
Powered by Social Snap