Al via il XXII Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e del Personale Sanitario della Croce Rossa sul Covid-19

 
 

Lo storico Palazzo dei Congressi di Sirmione (BS), situato sulle sponde del Lago di Garda, ospiterà quest’anno il XXII Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e del Personale Sanitario della Croce Rossa Italiana, previsto a partire dall’8 fino all’11 ottobre, il cui tema riguarderà la pandemia di Coronavirus.

Il programma

Come relatori, per l’edizione di quest’anno, sono previste le partecipazioni di importanti accademici e di esperte personalità in ambito medico e sanitario del personale della Croce Rossa che, negli ultimi mesi, hanno affrontato e studiato in particolare il virus Covid-19.

Ad aprire il Convegno, giovedì 8 ottobre, sarà il saluto delle autorità e la presentazione del comitato scientifico. Successivamente, nella giornata di venerdì 9 ottobre, l’importante I° sessione dedicata al Covid-19, in cui verranno trattate e discusse le modalità di trasmissione e diffusione del virus in età adulta e pediatrica, l’evoluzione della terapia nel trattamento dei pazienti ed il corretto uso dei farmaci per combattere il virus.

Nella giornata di sabato 10, verranno affrontate nel dettaglio le esperienze del personale sanitario durante la pandemia, unite all’uso di strategie di prevenzione utili all’individuazione di pazienti positivi.

Il Convegno si chiuderà domenica 11 ottobre con la IV° sessione Covid-19, in cui è prevista una speciale tavola rotonda di medicina legale dove si dialogherà e si tratterà nello specifico il tema della deontologia medica nello sconvolgimento determinato dalla pandemia ancora in corso.

La mostra filatelica di CRI e Poste Italiane 

Per la XXII edizione, all’interno del Palazzo di Sirmione, è prevista inoltre la partecipazione delle Poste Italiane, presenti con uno speciale annullo filatelico.

Nella giornata di sabato dalle ore 9 alle ore 13, sarà infatti possibile visitare la mostra filatelica organizzata dall’azienda ed ottenere l’annullo della corrispondenza con il timbro creato in occasione del Convegno, il quale raffigurerà lo stemma del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana.

La partecipazione al Convegno sarà garantita fino all’esaurimento dei posti all’interno del Palazzo dei Congressi di Sirmione, situato in Piazza Europa n.5.

 
 
 
 

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap