Conclusa la terza giornata dei Corpi della CRI presso il Salone Internazionale del Libro 2014
Torino, 10.05.14, l’intervento della scrittrice Dacia Maraini alla confernza
Nella terza giornata allo stand, due le conferenze svolte. Nella mattinata, il Professore Ettore Calzolari, Colonnello del Corpo Militare CRI e addetto all’Ufficio Storico dell’Ispettorato Nazionale, nel suo intervento:” Feriti, soccorsi dalla Croce Rossa nella Grande Guerra” ha illustrato il ruolo e le attività che hanno distinto il coraggioso impegno del Corpo Militare e del Corpo Infermiere Volontarie. E di Grande Guerra si è continuato a parlare anche nel pomeriggio grazie alla conferenza “La figura femminile nella Grande Guerra: le Infermiere Volontarie”.
Torino, 10.05.14, Il prof. G. Oliva e la giornalista A. Comazzi
Nel corso della conferenza si è discusso sul ruolo della donna nel primo conflitto mondiale e del contributo dato dalla Crocerossine all’inizio dell’emancipazione femminile. Tra i relatori, il prof. Emanuele Martinez Responsabile Relazioni Esterne e Didattica museale del Museo Centrale del Risorgimento di Roma-Vittoriano che ha illustrato i progetti realizzati per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio documentale del Corpo Infermiere Volontarie, il prof. Gianni Oliva storico e giornalista che ha esaminato l’aspetto sociologico della presenza femminile nella Grande Guerra.
Torino, 10.05.14, Il prof. G. Oliva e la giornalista A. Comazzi
A moderare l’incontro Alessandra Comazzi, giornalista de La Stampa. Durante la conferenza è intervenuta Dacia Maraini, scrittrice e saggista italiana che, proprio al Salone del Libro, sarà presente nella giornata di domani domenica 11 maggio all’incontro dedicato al libro “Donne nella Grande Guerra”, testo che parla delle donne che in diversi modi hanno partecipato al conflitto e raccontando le storie dimenticate di crocerossine, spie, operaie, sarte e regine.Altri ospiti noti si sono fermati allo stand dei Corpi della CRI, tra cui il sindaco Piero Fassino, il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli ed Alberto Angela che hanno posato per alcune fotografie ricordo.Dimostrazioni delle manovre di disostruzione pediatrica hanno coinvolto genitori e nonni nei tre incontri della giornata, mentre nell’ambulatorio allestito presso lo stand, sono stati effettuati circa 100 screening gratuiti.