89esima ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI in Asti: la presenza del Corpo II VV
L’Adunata svoltasi in Asti ha celebrato domenica 15 maggio la sua cerimonia più importante: la sfilata per le vie della città acui hanno preso parte almeno 75 mila Penne nere, alla presenza delle autorità cittadine e non solo: sulle tribune d’onore tra le altre autorità il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore Difesa Generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore Esercito Generale Danilo Errico, il Comandate Formazione Speciale Generale Giorgio Battisti, il Comandante Scuola d’Applicazione Gen. Carlo Berto, il Comandante Truppe Alpine Generale Federico Bonato, il Sindaco di Torino Piero Fassino, il Presidente Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Sindaco Città di Asti Fabrizio Brignolo, il Presidente Provincia di Asti Marco Gabusi, il Presidente Regione Veneto Luca Zaia, il Senatore Carlo Giovanardi, il Questore di Asti Filippo di Francesco, il Vescovo di Asti Monsignor Francesco Ravinale.
Per il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa presente l’Ispettrice Nazionale II.VV. S.lla Monica Dialuce Gambino, la Vice Ispettrice Nazionale II.VV. S.lla Monica Seminara, l’Ispettrice II.VV. CM Regione Piemonte S.lla Emanuela Bigatti, l’Ispettrice II VV Ispettorato di Asti S.lla Teresa Marciano.Il plotone del Corpo delle Infermiere Volontarie era formato da 18 unità oltre il Comandante ed è stato posizionato nel primo settore nel quale hanno sfilato anche i Reparti alpini di formazione, i gruppi Ufficiali e Sottufficiali delle truppe alpine in servizio, i Gonfaloni e il Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini e il Consiglio Direttivo Nazionale.
Lo sfilamento è avvenuto in un clima di grande partecipazione e affetto rivolto alle “Crocerossine” da parte dalla folla che fine dalle prime ore del mattino ha invaso il centro e si è fermato per ascoltare il messaggio del Santo Padre. Il pontefice, che discende da un famiglia di Marmorito di Portacomaro in provinciadi Asti, ha voluto manifestare la sua simpatia e affetto rivolgendo il suo saluto agli Alpini riuniti nella città piemontese.