[Chiusa] Selezione Responsabile Acquisti e Contratti

Ruolo: Responsabile Acquisti e ContrattiStruttura Organizzativa: Direzione Support ServiceSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio Italiano ed Estero

Referente: Responsabile della Direzione Support ServiceResponsabilità di gestione: SiTipo di contratto: Contratto a Termine-ANPAS – EDurata: 3 mesi prorogabileSalario di riferimento: da definire

 

I nostri valori in pratica:

L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

Assicurare la gestione di tutte le fasi del ciclo degli acquisti di beni e servizi ai sensi della normativa vigente e dei relativi aggiornamenti, garantendo da un lato l’uniformità di indirizzo nella gestione delle acquisizioni di tutte le strutture nazionali e regionali e dall’altro i livelli di servizio prestabiliti, nel rispetto del principio di efficienza in ottica razionalizzazione della spesa.

Compiti e responsabilità:

Nell’ambito degli scopi della funzione sopra delineati assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti compiti:

  • assicura il soddisfacimento dei fabbisogni dell’Associazione in materia di approvvigionamento di beni e servizi, garantendo la tempestività del processo acquisitivo;
  • assicura la definizione, attivazione e gestione del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti, garantendo adeguato reporting al Segretario Generale in materia di programmazione degli acquisti;
  • garantisce le verifiche di coerenza tra pianificazione e tempi di attivazione delle procedure acquisitive;
  • assicura l’architettura di gara di bandi attraverso la predisposizione di inviti, disciplinari e modelli di capitolati tecnici per gare e per servizi e forniture; 
  • assicura la predisposizione della documentazione dalla fase preliminare alla fase negoziale; 
  • assicura la raccolta centralizzata dei contratti di lavori, servizi e forniture stipulati dalla CRI con fornitori o enti terzi;
  • assicura il monitoraggio dei livelli di consumo e della scadenza dei contratti, segnalando ai responsabili del procedimento eventuali necessità di riprogrammazione;
  • fornisce supporto nel mantenimento e aggiornamento del regolamento acquisti, in coerenza con la normativa vigente, gli indirizzi strategici del vertice e le esigenze delle strutture organizzative richiedenti;
  • svolge le analisi di mercato, sulla base dei capitolati tecnici predisposti dalle strutture richiedenti;
  • assicura il soddisfacimento dei fabbisogni dell’Associazione in materia di approvvigionamento di beni e servizi, garantendo la tempestività del processo acquisitivo;
  • verifica, sulla base del sistema di deleghe e poteri in materia di approvvigionamento, la corretta gestione degli iter autorizzativi previsti durante la realizzazione delle procedure acquisitive;
  • assicura la corretta gestione degli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione ai sensi della normativa vigente, al fine di prevenire i rischi connessi per le materie di competenza;
  • garantisce la corretta tenuta degli archivi digitali e dei flussi informativi;
  • predispone report, documenti, note informative e circolari.

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Laurea triennale in discipline economiche o giuridiche;
  • comprovata esperienza (almeno triennale) all’interno di enti pubblici, organismi partecipati e/o privati;
  • conoscenza della normativa pubblica in materia di appalti e contratti;
  • ottima conoscenza del pacchetto Office ed in particolare di Excel.

Competenze migliorative:

  • Laurea magistrale o specializzazione post-laurea in giurisprudenza, scienze politiche;
  • buona conoscenza delle dinamiche e dei processi organizzativi all’interno del settore no profit e dell’associazionismo;
  • pregressa esperienza, almeno triennale ed attinente al ruolo, maturata all’interno di realtà no profit;
  • aver ricoperto ruoli di responsabilità e di gestione HR;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Competenze trasversali

  • condivisione della Mission e dei Principi Fondamentali del Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • proattività, autonomia e orientamento al risultato;
  • capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
  • capacità di analisi, precisione e attenzione ai dettagli;
  • ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV in formato .pdf e sottoscritto alla mail recruiting@cri.it entro il 18/09/2017 Indicare nell’oggetto il codice “SS-RESP-ACQ-CONTR” in caso contrario la candidatura non verrà considerata.

Copy link
Powered by Social Snap