[Chiusa] Selezione Desk Officer Europa, Asia e Mena
Ruolo: Desk Officer Europa, Asia e MenaArea/Dipartimento: Operations-Cooperazione InternazionaleSede di Lavoro: RomaReferente: Responsabile Unità Cooperazione Internazionale
Responsabilità di gestione: noTipo di contratto: Contratto a termine- ANPASDurata: 12 mesiSalario di riferimento: 25K
I nostri valori in pratica:
La Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.Garanzia e guida delle azioni della CRI e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono i sette Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.Nel Novembre del 2009, a Nairobi, l’Assemblea generale della FICR ha approvato la Strategia 2020, che rappresenta il quadro strategico di riferimento per tutte le 190 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si basa su tre obiettivi strategici: salvare le vite, proteggere i mezzi di sostentamento e facilitare il recupero a seguito di disastri e crisi; promuovere uno stile di vita sano e sicuro; promuovere l’inclusione sociale e una cultura della non violenza e della pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo:
Contribuire alla definizione di strategie di cooperazione allo sviluppo CRI e alla programmazione previsionale annuale/pluriennale per l’area geografica di competenza.
Compiti e responsabilità:
- Contribuire alla definizione di strategie di cooperazione allo sviluppo CRI e alla programmazione previsionale annuale/pluriennale per l’area geografica di competenza.
- Promuovere e supportare la definizione di proposte progettuali, in collaborazione con l’Unità Progettazione e in coordinamento con i Delegati Internazionali CRI/SN/IFRC/ICRC e altri stakeholder.
- Collaborare con il/la Responsabile della Cooperazione Decentrata per le attività internazionali che prevedano un molo attivo dei Comitati Territoriali CRI in iniziative di cooperazione decentrata.
- Collaborare con l’Unità Progettazione nei procedimenti amministrativi inerenti la presentazione di proposte progettuali ai donor.
- Assicurare la corretta gestione e monitoraggio dei progetti nell’area di competenza in coordinamento con i Delegati Internazionali CRI, garantendo la buona esecuzione rispetto ai contenuti definiti, anche nei loro termini economici e finanziari e valutando l’opportunità di eventuali modifiche.
- Curare le relazioni con SN/IFRC/ICRC ed altri stakeholder nell’area di competenza in relazione alle proposte progettuali.
- Organizzare, in coordinamento con le figure CRI a diverso titolo coinvolte, briefing e debriefing dei Delegati Internazionali CRI in merito alle attività progettuali.
- Controllare e trasmettere report narrativi e rendiconti, relativi a progetti di cooperazione allo sviluppo, a donor e Direzioni/Unità CRI competenti.
- Redigere periodiche relazioni sull’avanzamento delle attività.
- Collaborare con le figure CRI dedicate alla comunicazione istituzionale per facilitare la raccolta e la diffusione di notizie sulle attività progettuali di cooperazione internazionale CRI e aggiornare periodicamente le pagine dedicate sul sito web CRI.
- Contribuire alla preparazione del report annuale delle attività di cooperazione allo sviluppo della CRI e altre attività di reporting.
Competenze tecniche ed esperienza:
- Esperienza lavorativa nell’ambito della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alla cooperazione allo sviluppo.
- Ottima conoscenza delle modalità di cooperazione all’interno del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
- Ottima conoscenza del Project Cycle Management (PCM).
- Competenze nella gestione di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo (pianificazione, supervisione, monitoraggio, valutazione).
- Ottime capacità relazionali e di comunicazione in ambiente multiculturale.
- Buone capacità di organizzazione e definizione delle priorità, di rispetto delle scadenze, di gestione del lavoro con obiettivi immediati e di lungo termine.
- Buona conoscenza delle seguenti lingue: inglese e francese
- Disponibilità ad effettuare missioni di monitoraggio e controllo sul campo.
Caratteristiche personali:
- Condivisione della Mission e dei Principi di Croce Rossa.
- Proattività ed autonomia.
- Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza.
- Precisione e attenzione ai dettagli.
- Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro 04/12/2016.