[Chiusa] Communication Officer

Ruolo: Communication OfficerStruttura Organizzativa: Direzione Partnership & Advocacy /Area ComunicazioneSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto

Referente: Responsabile Area Comunicazione Tipo di contratto: CCNL ANPAS Durata: Tempo IndeterminatoSalario di riferimento: 35.000 annui

 

I nostri valori in pratica:

L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è un soggetto di diritto privato ad interesse pubblico, posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, che ha come scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

Contribuire a garantire la visibilità e la corretta comunicazione delle attività di Croce Rossa Italiana sui media tradizionali e sulle piattaforme social, attraverso la creazione in maniera autonoma di contenuti originali “tradizionali” (comunicati stampa, interviste, news etc.) e multimediali (video, foto, videointerviste, documentari etc.). Sviluppare le relazioni con i media, con il territorio, con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, con altre Società Nazionali e altri stakeholder e influenti, secondo le indicazioni e le priorità stabilite dall’Ufficio Comunicazione.

Compiti e responsabilità:

  • Contribuire a pianificare la comunicazione delle attività e dei risultati di CRI;
  • Costruire contenuti di comunicazione provvedendo a creare autonomamente tutti gli strumenti necessari (comunicati stampa, news, interviste, video, foto, videointerviste etc.) per la diffusione attraverso differenti canali tradizionali e social;
  • Contribuire a diffondere sui mezzi tradizionali e sulle piattaforme social i progetti di CRI valorizzando i risultati;
  • Collaborare con i Comitati territoriali di CRI e con i singoli Volontari, interagire se necessario con gli organi di Governance e con gli organismi internazionali del Movimento; 
  • Sviluppare autonomamente i rapporti con la stampa, con particolare riguardo ai settori/progetti assegnati.

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Laurea in materie umanistiche (richiesta);
  • Iscrizione all’albo dei giornalisti da minimo sei anni;
  • Minimo 6 anni di esperienza in aziende di comunicazione/informazione o testate giornalistiche;
  • Comprovata esperienza nella realizzazione di progetti di comunicazione di interesse sociale per organizzazioni complesse e di rilevanza nazionale;
  • Comprovata esperienza in particolare nella realizzazione sul campo di prodotti video e fotografici (documentari, reportage, videointerviste etc.) oltre che nella creazione di contenuti “tradizionali” (comunicati stampa, news etc.)
  • Comprovata esperienza e dunque totale autonomia nel montaggio video/audio e nella impaginazione grafica
  • Ottima conoscenza della lingua inglese; altre lingue del Movimento (arabo, spagnolo, francese) sono preferenziali.

Competenze trasversali:

  • condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
  • creatività e flessibilità;
  • curiosità e apertura al nuovo;
  • capacità di lavorare sotto stress con scadenze anche urgenti e in situazioni di emergenza;
  • capacità di gestire relazioni professionali complesse e di rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV in formato europeo all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 26/02/2018 riportando nell’oggetto il codice COMMOFFICER”.

Copy link
Powered by Social Snap