[Chiusa] Migration Advisor Centro Italia
Ruolo: Migration Advisor Centro ItaliaStruttura Organizzativa: Direzione Operations – Area MigrazioniSede di Lavoro: Roma con competenze Centro Italia
Referente: Responsabile Area MigrazioniContratto e durata: Co.Co.Co. fino al 31.12.2018RAL: da definire
I nostri valori in pratica
L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è un soggetto di diritto privato ad interesse pubblico, posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, che ha come scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo del ruolo:
Il Migration Advisor rappresenta una figura di collegamento tra i comitati territoriali e l’ufficio migrazioni nazionale incaricata di mappare e garantire supporto alle attività realizzate a favore delle persone migranti, ad esclusione di quelle svolte nei centri di accoglienza (gestite da altro personale). La figura assicurerà che i comitati territoriali siano sufficientemente supportati in termini di risorse al fine dello svolgimento delle loro attività, garantendo, in caso di necessità, il supporto dell’ufficio nazionale (economico, formativo, operativo) tramite le progettualità in essere.
Compiti e responsabilità
- Censimento, monitoraggio e aggiornamento delle attività di supporto alle persone migranti gestite dai comitati territoriali (esclusi i centri di accoglienza), incluse le attività RFL.
- Focal Point per l’individuazione, di concerto con i comitati territoriali, delle modalità di supporto specifico da parte dell’ufficio nazionale.
- Creazione di SOP per le attività più diffuse.
- Needs assessment del territorio in materia di Protection, THB, SGBV, MSNA, RFL.
- Facilitazione della diffusione delle tematiche di assistenza e protezione delle persone migranti sul territorio.
- Coordinamento nella distribuzione di materiali e strumenti utili allo svolgimento delle attività.
- Attività di capacity building per i comitati territoriali.
- Supporto nell’apertura degli uffici RFL.
- Facilitazione della diffusione delle linee guida RFL.
- Pianificazione di una metodologia standard per le visite di monitoraggio presso i comitati territoriali, al fine di confrontarsi direttamente con ciascuna realtà e pianificare con i responsabili delle attività azioni mirate per la buona riuscita dei progetti.
- Elaborare strumenti di lavoro che consentano di verificare l’efficacia e la sostenibilità degli interventi attivati a favore di ogni destinatario.
- Interventi diretti in caso di emergenze, attività estemporanee, start-up a supporto dei comitati territoriali.
- Supervisione e il monitoraggio in itinere degli interventi attivati al fine di garantirne l’attuazione armonica e coerente con gli obiettivi prefissati.
- Coadiuvare i coordinatori nazionali durante il monitoraggio in itinere degli indicatori qualitativi e quantitativi per le attività di competenza.
Titoli di studio:
- Laurea magistrale o di vecchio ordinamento su tematiche attinenti al ruolo
- Specializzazione in servizi per l’immigrazione (preferenziale)
Competenze Tecniche:
- Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, parlata e scritta;
- Altre lingue preferenziali: francese e arabo
- Buone competenze informatiche
- Ottime competenze organizzative e relazionali
- Capacità di redigere rapporti di valutazione
- Capacità di utilizzo di strumenti qualitativi e quantitativi di monitoraggio
- Abilità di sviluppo di policy e sistemi per l’individuazione dei bisogni dei beneficiari
- Conoscenza di buone pratiche di assistenza e capacità di supervisionare il personale coinvolto nelle attività
- Abilità nel raccogliere informazioni e produrre analisi chiare
Esperienza acquisita:
- Esperienza minima di tre anni inerente le attività di supporto psicosociale
- Comprovata esperienza nell’identificazione dei bisogni, nello sviluppo e nell’offerta di servizi
- Comprovata esperienza nella costruzione e nel mantenimento di relazioni e partnership efficaci
- Comprovata esperienza nelle attività di risposta ai bisogni delle persone migranti in contesti emergenziali ed ordinari
- Approfondita conoscenza degli standard di supporto psicosociale, in contesto ordinario ed emergenziale
Competenze trasversali:
- Condivisione della mission e dei principi di Croce Rossa
- Comprovate capacità di lavoro di rete
- Capacità di lavorare in situazione di stress
- Spirito di iniziativa
- Precisione e attenzione ai dettagli
- Ottime capacità comunicative e di mediazione
- Ottime competenze di analisi e pensiero strategico, abilità di applicare gli standard di protezione alle metodologie di lavoro
- Flessibilità ad effettuare spostamenti in Italia e all’estero
Ulteriori requisiti:
Essere in possesso di patente di guida cat. B.
Come Candidarti
I candidati possono inviare un CV con foto corredato di autorizzazione al trattamento dei dati personali all’indirizzo e-mail: recruiting@cri.it entro il 20.04.2018 inserendo nell’oggetto il codice “MIGRATION ADVISOR CENTRO ITALIA”.Saranno considerate solo le candidature che rispondono ai suddetti requisiti.