Il 31 gennaio 2026 si è svolta a Roma la riunione dei Delegati Tecnici Regionali Principi e Valori Umanitari. L’incontro, coordinato dalla Delegata Tecnica Nazionale Marzia Como, ha rappresentato un momento di confronto strategico dedicato alla pianificazione delle attività future e al consolidamento del lavoro svolto a supporto della rete territoriale.
In apertura dell’evento, il Presidente Nazionale Rosario Maria Gianluca Valastro ha rivolto un saluto ai partecipanti, invitandoli a una riflessione critica e operativa orientata a rafforzare la capacità dell’Associazione nel lavoro di diffusione e coordinamento delle varie iniziative progettuali afferenti al settore, nell’ottica di rafforzare l’azione sui territori.
La mattinata si è aperta con l’intervento di Milena-Maria Cisilino, Coordinatrice della Commissione DIU, sulle modalità di disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario sia all’esterno sia all’interno dell’Associazione, e sugli obiettivi conseguiti nel 2025. Sono state inoltre presentate le collaborazioni attive con Ministeri, Forze Armate e Università, le procedure di validazione dei corsi e il supporto alle campagne e alla formazione degli Istruttori DIU. La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla storia della Croce Rossa. In particolare, il Coordinatore della Commissione Didattica di Storia, Luca Bracco, ha evidenziato come la storia della Croce Rossa rappresenti un patrimonio di memoria collettiva e come la formazione storica fornisca ai Volontari gli strumenti per approfondirne origini e sviluppo, a partire dai propri territori, rafforzando il senso di appartenenza e la consapevolezza del loro operato.
Nel pomeriggio, i lavori sono proseguiti con un focus sull’EducAzione alla Pace, attraverso l’intervento di Marcello Sgroi, Referente Nazionale per i Principi e Valori ed EducAzione alla Pace, che ha presentato le prospettive progettuali del settore e rimarcato il valore di metodologie educative esperienziali e interattive per favorire il pensiero critico e lo sviluppo di competenze di mediazione. A seguire, la DTN Marzia Como e l’Unità Operativa Principi e Valori, Diritto Internazionale Umanitario e Dottrina hanno presentato gli ultimi strumenti realizzati a supporto dell’azione dei DTR, nonché illustrato le prossime fasi delle campagne di advocacy e i principali appuntamenti in programma nei prossimi mesi.
