Venerdì 21 novembre si è concluso il 292° Corso di Diritto Internazionale Umanitario (DIU) per Operatori Internazionali erogato online dalla Croce Rossa Italiana a Mogadiscio presso lo European Union Training Mission in Somalia (EUTM-Somalia) posto sotto il Comando italiano nell’International Campus di Mogadiscio. Il corso, della durata di una settimana, ha visto la partecipazione di personale appartenente ai contingenti dell’EUTM e dell’AUSSOM (African Union Support & Stabilization Mission in Somalia), a conferma dell’importanza della formazione specialistica in contesti operativi complessi.
Organizzato su richiesta del Tenente Colonnello Marco De Lillo, Comandante al Comando dell’Italian National Contingent Command (IT-NCC), il corso è stato diretto dal Cap. CRI Michele Romeo Jasinski e dalla Dott.ssa Maria Rosaria Lanzillotto, i quali hanno coordinato il team di istruttori DIU della Croce Rossa Italiana. Il programma ha alternato lezioni teoriche e simulazioni pratiche, affrontando temi centrali come la protezione dei civili in contesti di conflitto, la responsabilità dei comandanti, la condotta delle ostilità e la tutela del personale sanitario. Un contributo significativo è stato apportato dai relatori del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), Jelena Nikolic e Abdikarim Mohamed, Operational Legal Adviser e Communication Coordinator per la Somalia, che hanno approfondito il ruolo del CICR nei conflitti armati e la sua attività in Somalia, condividendo esperienze operative e buone pratiche per la protezione della popolazione civile.
Durante la cerimonia di chiusura, il Generale di Brigata Marco Manzone, al comando della Missione EUTM-S, ha sottolineato l’importanza strategica di percorsi formativi come quello appena concluso, nella promozione del rispetto del Diritto Internazionale Umanitario nelle missioni internazionali. Con il 292° Corso DIU per operatori internazionali si conferma l’impegno della Croce Rossa Italiana nella diffusione dei principi del DIU e nella formazione specialistica a supporto delle missioni internazionali, rafforzando il posizionamento dell’Associazione come principale ente in Italia per la preparazione di personale militare e civile operante in scenari di conflittualità armata.
