Oltre 130 professionisti da 35 Società Nazionali riuniti per condividere strategie, esperienze e innovazione nel mondo della comunicazione e del fundraising umanitario.
Il Regional Fundraising and Communications Skillshare è l’incontro annuale promosso dalla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), organizzato dal Regional Office di Budapest e che per la sua ottava edizione è stato ospitato dalla Croce Rossa Italiana.
Per due giorni, più di 130 esperti e professionisti provenienti da 35 Società Nazionali da Europa e Asia Centrale si sono confrontati sui temi della comunicazione, della raccolta fondi e dell’innovazione nel settore umanitario.
Un appuntamento che, dal 2014, rappresenta uno spazio privilegiato di apprendimento, collaborazione e scambio di competenze, volto a costruire una rete sempre più solida tra le diverse realtà del Movimento.


Nel discorso di apertura, Elze Maciuleviciute, Domestic Resource Mobilization Development Coordinator dell’IFRC Regional Office in Budapest, e Nora Peter, Communications Coordinator IFRC Regional Office, hanno sottolineato l’importanza di fare rete e di rafforzare le capacità collettive: “Questo Skillshare vuole offrire strumenti pratici, nuove prospettive e connessioni preziose, aiutandoci ad adattarci a un panorama umanitario in rapida evoluzione.”
I partecipanti sono stati accolti anche dal messaggio di benvenuto del Presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro, seguito dall’intervento di Roberta Fusacchia, Direttore Relazioni e Cooperazione Internazionale, che ha dato ufficialmente il via ai lavori.
Ad aprire lo Skillshare, quattro keynote speaker di rilievo internazionale: Angela Caponnetto, giornalista e inviata Rai News24, riconosciuta per le sue inchieste su migrazioni e diritti umani, Charlotte Lindsey, autrice del World Disasters Report 2025 dell’IFRC ed esperta di comunicazione e cyber policy, Emily Bracken, CEO della divisione Consulenza di Daryl Upsall International, dove ha lavorato in oltre 60 mercati per aiutare le organizzazioni non profit a raggiungere una crescita sostenibile e Francesco Ambrogetti, Principal Adviser Innovative and Alternative Finance for Children UNICEF, che ha contribuito a raccogliere oltre un miliardo di dollari per progetti umanitari.


L’Unità Operativa di Comunicazione Integrata della CRI ha tenuto un workshop dedicato alle azioni di comunicazione sulle migrazioni e sulle persone migranti, con un focus su storytelling e gestione delle relazioni con i media e le istituzioni.
Partendo da una panoramica sulla situazione attuale di Lampedusa, il laboratorio ha offerto ai partecipanti strumenti pratici per raccontare le migrazioni in modo etico, empatico e nel pieno rispetto delle persone coinvolte, contrastando stereotipi e disinformazione e valorizzando ogni singola storia.
Lo Skillshare 2025 si conferma un luogo dove conoscenze, esperienze e relazioni si trasformano in strumenti concreti per costruire un’azione umanitaria più efficace e innovativa.