Da 160 anni la Croce Rossa Italiana è impegnata al fianco di chiunque abbia bisogno di aiuto, pronta a dare conforto e a lenire le sofferenze di donne, uomini, bambine e bambini in tutto il Paese, a supportare comunità colpite da disastri, emergenze e conflitti, anche all’estero.
Per sottolineare il grande impegno quotidiano degli oltre 150mila Volontarie e Volontari della CRI, il Teatro La Fenice di Venezia ha deciso di dedicare loro un concerto che si svolgerà stasera, 5 ottobre, alle ore 20:00.
L’evento consentirà loro di incontrarsi, costruire e rafforzare quello spirito di appartenenza che è proprio dell’Emblema della CRI e che cela al suo interno i 7 Princìpi (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità) che caratterizzano l’azione umanitaria del Movimento in tutto il mondo.
Il programma della serata prevede un Concerto del Coro del Teatro La Fenice, composto da 72 elementi, diretto dal M° Alfonso Caiani e accompagnato al pianoforte dal M° Andrea Chinaglia. Sarà eseguita una selezione di cori tratti da opere di Giuseppe Verdi, tra cui, a titolo esemplificativo, Nabucco, I Lombardi Alla Prima Crociata, Ernani, Il Trovatore, Macbeth, La Traviata, La Forza Del Destino.
Il concerto ha ricevuto il patrocinio della Regione Veneto e della Città di Venezia.
“Questo Teatro ha in comune molto con la Croce Rossa Italiana: ha saputo affrontare diverse sfide nel corso del tempo, riuscendo sempre a tenere fede al proprio nome e confermandosi una presenza costante per la comunità e per la proposta culturale italiana. Allo stesso modo, la CRI è riuscita nell’impegno di essere ovunque per chiunque, sempre vicina ai vulnerabili, alle fasce più fragili della popolazione, in periodi di conflitto e di pace”, ha dichiarato il Presidente della CRI, Rosario Valastro. “La Croce Rossa ha attraversato il tempo fino ad arrivare ad oggi. Come il Teatro La Fenice lo ha fatto superando momenti difficili, così le Volontarie e i Volontari della CRI hanno risposto con competenza e rispetto della dignità umana alle emergenze socio-sanitarie, alle gravi crisi di ieri e a quelle dei nostri giorni. La Croce Rossa Italiana è ancora qui, per lenire le sofferenze di quanti sono in difficoltà, con 150mila tra Volontarie e Volontari, in oltre 670 Comitati su tutto il territorio, pronti ad accettare le sfide che verranno e a trasformare ogni angolo del nostro Paese in un presidio di Umanità. Le celebrazioni del 160esimo dalla nascita della CRI – ha concluso Valastro – si arricchiscono di un altro evento di grande rilevanza. Sono grato alla Fondazione Teatro La Fenice che si è resa da subito disponibile al fine di dedicare alle Volontari e ai Volontari della Croce Rossa Italiana un concerto con il quale celebrare, oltre alla storia dell’Associazione, il loro impegno quotidiano al fianco di chi ha bisogno di aiuto”.