8 maggio - giornata mondiale della croce rossa e mezzaluna rossa

Basta davvero poco per essere promulgatori di Umanità se si ha voglia di chiedere e di ascoltare. Spesso una domanda, anche la più semplice e apparentemente banale, ci connette in modo estremamente intimo a chi la riceve, senza impoverire chi la pone, generando interesse e dialogo. Può durare un attimo, può ridare dignità.

Sono troppo spesso utilizzate in maniera retorica ma per noi hanno un significato profondo e importante; ci aiutano a svelare i sentimenti in un momento difficile, a conoscere l’identità delle persone o a individuarle in situazioni di pericolo. È promuovendo l’ascolto che quest’anno vogliamo celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita l’8 maggio, in occasione della nascita del fondatore Henry Dunant – con una settimana di iniziative che coinvolgano tutti e mettano al centro le persone che ascoltiamo ogni giorno, quelle che ci sostengono e coloro che dedicano il proprio tempo agli altri.

Ogni giorno, da oltre 150 anni siamo ovunque per chiunque. Insieme a te possiamo fare di più.

“L’8 maggio celebra un’idea attuale, quella di Henry Dunant, e lo spirito di sacrifico e abnegazione dei nostri 14 milioni di volontari delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tutto il mondo, di cui oltre 150.000 nel nostro Paese. Nell’ultimo anno, infatti, alla crisi legata alla pandemia di COVID-19 si è aggiunto un tragico conflitto, quello in Ucraina, – sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) – che ci sta vedendo protagonisti con costanti missioni per l’invio di aiuti umanitari e di evacuazione di civili. La CRI, che fa parte del nostro sistema di Protezione Civile, ha continuato tuttavia a dare risposte senza sosta alle conseguenze economiche del virus attraverso un sostegno diretto e concreto alle persone, a fornire supporto ai più vulnerabili, a veicolare le buone pratiche come la donazione del sangue e i corretti stili di vita. Ecco perché nonostante le tante sfide in atto – conclude il Presidente Rocca – è doveroso e importante festeggiare questo straordinario e costante esempio di  Umanità. Perché ogni singola persona ha una storia e a noi interessano davvero tutte”.

Ogni persona ha una storia, a noi interessano tutte
HEADER sito_8maggio_Tavola disegno 1

8 maggio 2022 – Media Partnership

Da sotto la superfice fin su le nuvole. Grazie al prezioso contributo dei nostri media partner, i volti e le storie della Campagna 8 Maggio stanno viaggiando ovunque.  Con ITA…
media partnerhip

Da sotto la superfice fin su le nuvole. Grazie al prezioso contributo dei nostri media partner, i volti e le storie della Campagna 8 Maggio stanno viaggiando ovunque.  

8 maggio - campagna 2022
Copy link
Powered by Social Snap