Sabato scorso si è tenuto a Roma l’evento conclusivo del progetto “REC – Risparmio Energia CRI”, realizzato con il finanziamento di Fondazione Banco dell’energia. Ai lavori hanno partecipato alcuni rappresentati della CRI, tra cui il Delegato Tecnico Nazionale Inclusione Sociale, Andrea Vulterini, di Banco dell’energia e i volontari dei 10 Comitati territoriali che hanno preso parte al progetto. L’occasione anche per ripercorrere il lavoro svolto, mettendo in evidenza gli interventi di efficientamento energetico realizzati nelle sedi dei Comitati CRI e le buone pratiche del progetto, insieme alla necessità di proseguire azioni di contrasto alla povertà energetica.
REC ha permesso ai Comitati CRI di realizzare interventi di efficientamento energetico delle sedi CRI (dalla sostituzione degli infissi all’installazione di impianti fotovoltaici, condizionatori e temporizzatori fino alla sostituzione di caldaie di vecchia generazione con nuove pompe di calore) con il duplice obiettivo di diminuire l’impatto ambientale delle sedi CRI e aumentare i servizi di inclusione sociale, reinvestendo le risorse economiche ottimizzate dall’efficientamento in attività a supporto delle persone vulnerabili.
Azioni di informazione e formazione, ma anche sensibilizzazione e sostegno al risparmio energetico domestico, con l’intento di promuovere comportamenti orientati alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei consumi. Un progetto che ha attraversato la penisola, da nord a sud, con un forte coinvolgimento dei territori dell’Italia centrale. Hanno partecipato i Comitati territoriali di: Borgosesia, Alte Groane, Arezzo, Imola, Valnestore, Teramo, Aquila, Pesaro, Urbino, Caltanissetta.
10 sono stati gli eventi realizzati da ciascun Comitato per sensibilizzare le comunità sui temi della povertà energetica e della sostenibilità ambientale. Efficientare le sedi CRI ha permesso ai Comitati di migliorare gli spazi per la salute e il benessere sociale non solo delle persone supportate dai Comitati, ma di tutta la comunità e dell’ambiente in cui la comunità risiede.
