Anche quest’anno si è tenuto il Charity Event a favore della Croce Rossa Italiana promosso dal Gruppo Barletta e da Euroma2, partner dell’evento, svolto con la direzione organizzativa di Agnus Dei di Tiziana Rocca e la collaborazione di Enel.
Un momento di condivisione e sostegno alla campagna di raccolta fondi della Croce Rossa Italiana per le attività di sensibilizzazione, contrasto e prevenzione sul tema della violenza contro le donne, anche grazie al supporto del Ministero della Giustizia.
L’evento si è svolto mercoledì 6 novembre 2024 dalle ore 19:30, presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, Borgo Santo Spirito in Sassia 2, alla presenza del Presidente della CRI, Rosario Valastro, e di tantissimi amici dell’Associazione.
“In un anno tanto importante, nel quale la Croce Rossa Italiana festeggia i 160 anni, ci troviamo qui non per celebrare la CRI ma per confermare l’impegno quotidiano di oltre 150 mila tra Volontarie e Volontari a favore di chi necessita di aiuto. C’eravamo, ci siamo e ci saremo, pronti a portare l’Umanità ovunque ce ne sia bisogno, senza alcuna distinzione. I conflitti di oggi – ha sottolineato il Presidente della CRI, Rosario Valastro – portano davanti ai nostri occhi incredibili scene di odio e distruzione. Questa violenza non ferma il nostro impegno ma lo fortifica: non resteremo mai inermi davanti alla sofferenza umana. Ve lo garantisco: le sfide di oggi e quelle che verranno, ci troveranno sempre pronti a sostenere quante più persone possibili, a lenire le sofferenze di tutti coloro che vivono in difficoltà. Sono questi i valori che ci rendono orgogliosi di far parte della Croce Rossa Italiana, che è, indubbiamente, una delle storie più belle del nostro Paese”.
Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca: “È un piacere partecipare al Charity Event in favore della Croce Rossa Italiana al quale ho preso parte in passato con un ruolo diverso. Quest’anno ricorrono i 160 anni dell’Associazione: oltre un secolo e mezzo di umanità in azione. La Croce Rossa Italiana costituisce le fondamenta della storia d’Italia: donne e uomini della CRI sono stati sempre, sono e saranno ‘ovunque per chiunque’, come celebra il noto motto, grazie all’azione incessante delle Volontarie e dei Volontari, del Corpo Militare e delle Infermiere Volontarie cui non smetterò mai di testimoniare la sincera ammirazione e gratitudine. Un patrimonio nazionale a cui la Regione Lazio non farà mai mancare il suo appoggio”.
Il Charity Event è stato presentato da Eleonora Daniele. Madrina della XV edizione, Claudia Gerini; il Presidente del comitato d’onore, Rupert Everett; Vicepresidente del comitato d’onore, Hormoz Vasfi; Ambasciatrice dell’iniziativa, Lina Sastri.
Presenti diverse personalità istituzionali, il Sottosegretario alla Cultura Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, il Presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla, il Direttore Generale MiC-Cinema e Audiovisivo, Nicola Borrelli, il Commissario Straordinario e Direttore Generale Roma Lazio Film Commission, Mariella Troccoli, il Presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori, Salvatore Nastasi, il Presidente Museo Nazionale del Cinema di Torino, Enzo Ghigo, il Direttore Generale della Fondazione Cinema per Roma, Francesca Via, la Direttrice Artistica Fondazione Cinema per Roma, Paola Malanga, la Presidente della Fondazione Ania, Biancamaria Farina, il Responsabile Area Festival Torino Film Festival, Piero Valetto, l’AD Rai Cinema, Paolo Del Brocco, il Coordinatore Desk Specialistico Media & Cultura Intesa Sanpaolo, Nicola Corigliano, il Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, l’AD di Cinecittà, Manuela Cacciamani, il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, il Vice Ministro degli Affari Esteri delegato alla Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, il Senatore Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze, il Senatore Francesco Zaffini, Presidente della Commissione Affari sociali e sanità, la Senatrice Laura Ravetto, Segretario della Commissione bicamerale di inchiesta sul femminicidio, la Senatrice Michaela Biancofiore, componente della Commissione bicamerale di inchiesta sul femminicidio, la Senatrice Beatrice Lorenzin, componente della Commissione Bilancio, l’On.Federico Mollicone, il Vicepresidente CSM, Fabio Pinelli, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, la Vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il Direttore Cinema Regione Lazio, Lorenza Lei, l’Assessore Grandi eventi, turismo e moda Comune di Roma, Alessandro Onorato, l’Assessore alle Politiche Sicurezza Attività Produttive e Pari Opportunità comune di Roma, Monica Lucarelli.
Con la partecipazione di un amico molto importante per la Croce Rossa Italiana, Raoul Bova.
Uno speciale ringraziamento a Lola Ponce e Giusy Ferreri, artiste affermate, che hanno ricevuto durante la serata la medaglia celebrativa dei 160 anni della Croce Rossa Italiana per l’impegno sempre dimostrato a favore delle persone più vulnerabili.
Sono state consegnate le medaglie ad alcune personalità che si sono contraddistinte per le azioni di solidarietà, tra cui Caterina Balivo, Luca Ward, Claudia Gerini, Raoul Bova, Eleonora Daniele, Nancy Brilli, Lola Ponce, Giusy Ferreri, Alessandro Siani.
Consegnati i premi speciali a personalità come Rupert Everett, Francesca Chillemi, Franco Nero, Giacomo Giorgio, Lina Sastri, Massimo Ghini.
Ha ricevuto un premio speciale anche l’artista internazionale Joaquín Cortés, a Rupert Everett la medaglia celebrativa dei 160 anni della CRI.
Durante la serata si è esibito il mago comico Andrea Paris.
Tanti altri protagonisti amici della Croce Rossa Italiana, Valentina Vezzali, Myrta Merlino, Marco Tardelli, Gloria Guida, Eliana Miglio, Mattia Boffi, Valeria Marini, Benedetta Cicogna, Beppe Convertini, Flora Canto, Margherita Mazzucco, Vira Carbone, Tosca D’Aquino, Matilde Brandi, Monica Setta, Maurizio Battista, Nicoletta Romanoff, Simona Branchetti, Giulia Cerasoli, Elisabetta Pellini, Antonio Catania e molti altri, sono stati presenti, come ogni anno, alla serata organizzata per sostenere le attività della CRI.
Un ringraziamento a Gerardo Sacco, che ha realizzato in esclusiva e in tiratura limitata i premi per la serata, e a Paolo Barletta, che da anni supporta questo evento. Un grazie speciale anche a Euroma 2.
Si ringraziano il settimanale CHI, che anche quest’anno media partner dell’evento.
Si ringrazia Arsenale Group, Astra Investes, Banca Ifis, Cartier, Cinecittà, Cotril, Cultura Italiae, Enel, Eni, Euroma 2, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Flavia Pruner, Fondazione Ania, Fondazione Lottomatica, Generali, Gruppo Barletta, Hormoz Vasfi, Intesa San Paolo, Italpol, La Ideas, Medusa, Poste italiane, Rai Cinema, SIB Benedetti Foundations, Sport e Salute, Summeet, Terna e Trenitalia.
Inoltre, ringraziamo per il supporto e il sostengo i seguenti partner della serata: Asl Roma1, Bibanesi, Bortolomiol, Castrianni, ControlCine, Da Milano, Daniele Gori, Hotel Lord Byron, Kilabs, Lungarno Collection, Majani, Perfecto Gelato, Relais Le Gardin, San Benedetto, Sina Hotels, Tecno Service 2000 e Tiburtini.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, e in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.