Nelle giornate del 20, 21 e 22 settembre si è svolto, tra Solferino e Castiglione delle Stiviere, il viaggio premio per la classe vincitrice della Gara nazionale di Diritto Internazionale Umanitario 2024.
Il progetto è rivolto ai giovani delle classi terze e quarte degli istituti di scuola secondaria di secondo grado, giunto quest’anno alla sua terza edizione, con la partecipazione di 18 squadre provenienti da altrettante regioni italiane.
La classe 3^ E del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari, vincitrice della fase nazionale, ha avuto la possibilità di visitare i luoghi in cui è nata l’idea della Croce Rossa, fra cui il Memoriale, la stanza nella quale alloggiò Henry Dunant presso il Palazzo Bondoni Pastorio ed il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere.
Il viaggio è stato scandito dal racconto di Henry Dunant, a partire dal quale gli studenti sono stati accompagnati in visite a siti storici e simbolici – ma anche coinvolti in attività più interattive – ed è stato pensato come un percorso in cui far rivivere la formazione dell’idea della Croce Rossa, attraverso un’esperienza diretta dei luoghi da cui tutto si è originato. Gli studenti e le docenti accompagnatrici si sono mostrati molto interessati e hanno espresso grande apprezzamento per l’esperienza condivisa.