Tre giorni di musica, salute, sport e formazione. Tre giorni dedicato ai giovani e al volontariato. Si è svolta nel week-end la prima edizione di “Arona Insieme on stage”, organizzato dal Comitato di Arona e Lesa della Croce Rossa Italiana, per forte volere del suo presidente Davide M. Zanchi, e dal Comune di Arona.
L’evento si è svolto sulle rive del Lago Maggiore e ha visto la partecipazione – oltre a circa 50 realtà locali – di decine di Comitati territoriali CRI del Piemonte, che hanno dato la possibilità alla cittadinanza di vedere da vicino i veicoli speciali utilizzati dal volontari nelle emergenze, ma anche di conoscere meglio la storia della Croce Rossa Italiana: 26 mezzi di trasporto, 16 gazebo, una tensostruttura e ben 200 tra volontari in tutto.
L’iniziativa ha visto la partecipazione anche del Consigliere nazionale della CRI, Adriano De Nardis, che sabato pomeriggio è intervenuto al convegno “Volontariato ed Economia” insieme al Ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, al Sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, al Presidente del Comitato Regionale CRI Piemonte, Vittorio Ferrero, ed a quello del Comitato CRI di Arona e Lesa, Davide M. Zanchi.
Durante il convegno ci si è soffermati sull’analisi dei numeri del volontariato in Italiana e sul peso dello stesso all’interno del sistema economico nazionale. “L’importanza della ricchezza interiore e morale rappresentata da tutti i volontari della CRI che operano sul territorio è spesso difficile da contabilizzare – ha detto Giorgetti – ma è molto importante all’interno di una società individualista”. Anche il consigliere De Nardis ha voluto sottolineare il valore etico del volontariato, prima ancora che economico, prendendo a prestito le parole di Albert Einstein “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato” e ricordando poi come il volontariato ricopra un ruolo chiave nei settori della salute e delle attività socio-assistenziali.
Una giornata che era stata aperta dal videomessaggio del Presidente Nazionale CRI, Rosario Valastro, e che è culminata con la consegna della medaglia celebrativa dei 160 anni della CRI da parte di De Nardis al ministro Giorgetti.