In occasione del 160° anniversario della Croce Rossa di Bergamo, il prossimo 13 settembre andrà in scena al Teatro Donizetti lo spettacolo teatrale “Dunant: Una questione di principio”, pensata e realizzata da “Centopercento Teatro” per rivivere l’idea di Dunant che 160 anni fa diede vita a Croce Rossa.
L’evento sarà un momento speciale di riflessione e celebrazione dei valori umanitari che da oltre un secolo guidano questa organizzazione, offrendo un ritratto profondo della vita e del pensiero del suo fondatore.
Lo spettacolo si ambienta interamente a Heiden, tra il 1895 e il 1901, fotografando l’ultimo periodo della vita di Dunant, ormai ritirato in Svizzera, deluso e amareggiato dalla vita. Attorno a lui vengono posti personaggi immaginari, ma rappresentativi della società di fine diciannovesimo secolo.
Ecco che la sala comune della struttura ospedaliera che lo ospita diventa l’occhio del ciclone che sta attraversando l’Europa. Siamo in piena Belle Epoque.
Un periodo in apparenza di grande benessere, ma anche un’era decadente, in cui si comincia a parlare di crisi dei valori, ma allo stesso tempo si vive per la prima volta un momento in cui la pace tra i popoli appare finalmente duratura.
Alla serata saranno presenti anche il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro, oltre a molti presidenti regionali, che prenderanno parte all’evento per rendere omaggio alla figura di Dunant e sottolineare l’importanza di questo significativo anniversario. Sono attese inoltre personalità istituzionali e rappresentanti del mondo del volontariato e della società civile.
I biglietti per assistere allo spettacolo sono gratuiti, offrendo così a tutta la cittadinanza la possibilità di partecipare a questa serata di grande valore culturale e umanitario. Al termine dello spettacolo sarà possibile lasciare una libera donazione a favore della Croce Rossa Italiana di Bergamo e Provincia.
Per maggiori informazioni e per la prenotazione dei biglietti gratuiti, è possibile visitare il sito web 160.cribergamo.it/teatro.
Lo spettacolo si inserisce nella serie di eventi che hanno interessato i Comitati di tutta la provincia di Bergamo tra cui: “La fiaccolata dei volontari” e il “Villaggio CRI” organizzati all’inizio di settembre, la camminata non competitiva “160 anni in cammino” organizzata domenica 8 settembre dal Comitato di Bergamo, il convegno DIU organizzato dal Comitato di Caravaggio per sabato 21 settembre e l’apertura straordinaria dell’archivio Storico presso la sede della Croce Rossa a Bergamo dal 14 al 21 settembre.
Tutte le informazioni riguardo gli eventi sono raccolte nel sito dedicato 160.cribergamo.it