“Accolgo questa giornata come un’opportunità per ringraziare le Volontarie e i Volontari Giovani della CRI per l’entusiasmo e la determinazione dimostrata quotidianamente”. Queste le parole di Edoardo Italia, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani CRI, oggi, 12 agosto, in occasione della Giornata Internazionale della Gioventù, quest’anno dedicata al ruolo dei giovani nella transizione digitale e nell’uso delle competenze tecnologiche per promuovere lo sviluppo sostenibile.
“Nelle iniziative della Gioventù CRI – dalle attività nelle scuole, ai campi estivi per bambini e ragazzi, fino alle campagne di promozione di stili di vita sani e sicuri – ci siamo sempre dedicati a promuovere un cambiamento di mentalità e l’adozione di strumenti e approcci innovativi per migliorare i nostri servizi e il loro impatto sul benessere delle persone che assistiamo. L’energia che permea queste attività è una ventata d’aria fresca, rinnovando continuamente la nostra passione per il Volontariato”, ha aggiunto.
“Quest’anno, oltre a promuovere innovazione e cambiamenti positivi nelle attività di tutti i giorni, ci siamo anche impegnati in una riflessione condivisa su chi siamo e cosa vogliamo diventare. Attraverso un percorso di discussione partecipativa, infatti, abbiamo cercato di definire meglio il ruolo della Gioventù nell’Associazione e nelle comunità, redigendo insieme la Youth Policy della CRI, che contiamo di completare entro la fine dell’anno. Negli ultimi mesi, inoltre, il rinnovo delle cariche associative a livello regionale e territoriale ha rappresentato per molti Giovani un’occasione preziosa per prendere parte ai processi decisionali della nostra Associazione, portando avanti le idee e i bisogni della Gioventù. Avete dimostrato uno straordinario spirito di iniziativa, incarnando appieno il ruolo di agenti di cambiamento”.
“Il vostro contributo è fondamentale. Continuate a operare con dedizione, a farvi portatori di innovazione e a far sentire la vostra voce”, ha concluso Edoardo Italia, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani CRI.