Dal 4 al 6 marzo CRI in Malesia per un incontro formativo dedicato alle Consorelle della regione Asia-Pacifico

Si è svolto tra il 4 e il 6 marzo, a Kuala Lumpur, in Malesia, l’evento formativo dedicato alla migrazione che ha visto protagonista, tra gli altri, anche la Croce Rossa Italiana, leader riconosciuto a livello internazionale nella gestione del fenomeno migratorio.

Il workshop, a cui hanno partecipato 15 diverse Società Nazionali della regione Asia-Pacifico, è stato un’importante occasione di confronto e scambio di esperienze, ma soprattutto un momento di intensa formazione per acquisire buone pratiche e strategie utili a potenziare la comprensione del principled approach dell’IFRC (Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa) verso i migranti e gli sfollati interni. Tema affrontato e approfondito anche da alcuni funzionari dell’IFRC, degli Uffici Regionali Asia-Pacifico di IFRC e del Comitato Internazionale di Croce Rossa che hanno preso parte all’evento.

A partecipare per la Croce Rossa Italiana è stata la Responsabile dell’Unità Operativa di Migrazioni, Francesca Basile, che ha portato il valore aggiunto dell’esperienza CRI concentrandosi sia sui contenuti tecnici e strutturati, sia sulla condivisione di esperienze e best practice. Il workshop è stato, inoltre, un’occasione per esplorare nuove opportunità di supporto e di partnership con le Società Nazionali dell’Asia-Pacifico desiderose di rafforzare le loro capacità nel contesto della migrazione.

L’esperienza trasversale della Croce Rossa Italiana in ambito di attività di risposta ai bisogni delle persone migranti è emersa in modo chiaro anche durante le discussioni tematiche e tecniche. L’incontro a Kuala Lumpur è stato, quindi, un’occasione per confermare l’importante ruolo chiave della CRI che, in questi ultimi anni, ha mantenuto un dialogato costantemente con le Consorelle della regione Asia-Pacifico. Una delle più recenti attività svolta in questa regione è quella di supporto alla Mezzaluna Rossa delle Maldive. Un esempio che è stato al centro anche della sessione formativa condotto da Francesca Basile e Mariyam Yaasa Shareef, Senior Officer del Programma di Supporto ai Migranti della Mezzaluna Rossa delle Maldive, sullo sviluppo e l’implementazione di un Corso di Formazione per Operatori della Migrazione, co-facilitato dalla CRI nel 2022. Si è voluto sottolineare, in particolare, come sia stato fondamentale partire dalla condivisione e valorizzazione della realtà locale, senza dunque sostituirsi alla Società Nazionale nella progettazione ed erogazione del corso, quanto piuttosto fornendo gli strumenti per svilupparlo in autonomia, garantendo sostenibilità nel medio-lungo periodo. Proprio questa presentazione e quella del Rapporto Finale sulla Valutazione del Programma Migrazioni della consorella maldiviana, hanno ispirato molte delle Società Nazionali presenti a intraprendere lo stesso tipo di lavoro.

La sessione sulla Diplomazia Umanitaria e il ruolo ausiliario ai pubblici poteri delle Consorelle, inoltre, è stata un’occasione per mettere a fuoco l’importanza del lavoro di advocacy con i Governi della Regione. Anche in questo caso l’esperienza della CRI e la sua grande capacità di coordinamento e sinergia con le Autorità italiane, ha catalizzato l’interesse di molti partecipanti.

Un’attenzione particolare è stata data, infine, alle risposte messa in campo dal Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa nei contesti di crisi complessa e prolungata, tra i quali quello in Bangladesh con i Rohingya, i movimenti interni e transfrontalieri legati alla situazione in Myanmar, compresi i movimenti via mare, lo spostamento di sfollati interni causato da disastri naturali, il rientro in Afghanistan su larga scala degli afghani dal Pakistan e la risposta alle crisi umanitarie in Afghanistan.

Copy link
Powered by Social Snap