Il modello “SOS Bambino”: casa di accoglienza CRI attiva dal 1998

Si chiama “SOS Bambino” ed è la residenza gestita dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Genova, in collaborazione con il Comune e il Tribunale per i Minori del capoluogo ligure, nata per accogliere le madri e i bambini vittime di violenza o provenienti da situazioni difficili. Una struttura importante che, da oltre 25 anni, opera nel territorio grazie al prezioso intervento del personale specializzato della Croce Rossa, tra cui educatori e psicologi impegnati quotidianamente nell’ascolto e nell’orientamento ai servizi degli ospiti.

Un luogo sicuro dove le madri in difficoltà possono trovare supporto concreto e che, da ottobre 2022, è stato interamente rinnovato grazie al sostegno di Maisons du Monde. L’azienda francese, leader nel settore dell’arredamento, ha infatti contribuito con una donazione in mobilio con la quale è stato possibile arredare tutti gli spazi del centro di accoglienza e rendendo l’ambiente ancora più efficiente e confortevole. Letti, cassettiere, armadi e componenti d’arredo – come lenzuola, piumoni, cuscini – necessari a rendere le stanze delle mamme e dei bambini, ospiti della struttura, dei luoghi accoglienti e familiari. L’iniziativa dell’azienda, fa parte di un progetto più ampio: ogni anno, Maisons du Monde dona migliaia di prodotti ad associazioni per creare spazi abitativi unici, accoglienti e sostenibili, portando conforto, rassicurazione e supporto alle persone vulnerabili. 

Il centro “SOS Bambino”, attivo dal 1998, in questi anni ha supportato tantissimi nuclei familiari. Solo dal 2001 ad oggi la casa di accoglienza è stata in grado di prendersi cura di circa 60 mamme e 90 bambini diventando una struttura modello anche per altri Comitati della Croce Rossa Italiana impegnati nel supporto e nell’accoglienza delle donne vittime di violenza. Un tema caro all’azienda francese che, negli ultimi due anni, ha esteso il suo supporto all’Associazione dando la possibilità a tutti i Comitati CRI sul territorio nazionale di poter svolgere attività di raccolta fondi nei punti vendita MDM italiani in occasione delle festività natalizie.

Copy link
Powered by Social Snap