Per l’anno 2023 la Croce Rossa Italiana ha stipulato alcune convenzioni con il Ministero della Salute e Aziende Sanitarie Locali per supportare i servizi di Pronto Soccorso di alcune strutture sanitarie italiane. Un’esperienza fruttuosa, nata per fornire sostegno al Sistema Sanitario Nazionale e rafforzare la presenza della CRI sul territorio.
Durante il periodo estivo le coste del Lazio meridionale si popolano di turisti con un incremento considerevole di presenze nella zona. Tra le conseguenze di tale incremento c’è l’aumento degli accessi presso le strutture dei Pronto Soccorso della zona che riscontrano difficoltà con le proprie risorse sanitarie nella gestione e nella presa in carico dei pazienti in condizioni di bisogno.
L’ASL di Latina si è rivolta quindi alla Croce Rossa Italiana per migliorare la capacità ricettiva e di presa in carico del Pronto Soccorso dell’Ospedale A. Fiorini di Terracina nell’accoglienza e soprattutto nella gestione dei casi classificabili come minori in base alla classificazione “Triage” dell’emergenza-urgenza per i codici “verdi” e “bianchi”. L’attività si è svolta in forma sperimentale per integrare l’organico del presidio del Pronto Soccorso, a seguito di una valutazione dei bisogni e necessità della ASL, per fronteggiare l’incremento di accessi e garantire la tutela della salute pubblica, grazie al supporto di volontari e operatori sanitari CRI.
Con una task force, composta da un medico e due infermieri, presente tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 24:00 dal 12 agosto al 09 settembre 2023, si è assicurata una migliore gestione dei flussi a garanzia di un’ottimale distribuzione nella gestione dei codici, diminuendo i tempi di attesa e di presa in carico impegnando in tutto 16 operatori sanitari retribuiti. 15 volontari del Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana, seguendo gli stessi orari della task force, hanno svolto nelle pertinenze del pronto soccorso attività di accoglienza, orientamento e informazione per un totale di 390 ore di volontariato svolte. Il servizio offerto dalla task force ha ridotto considerevolmente i tempi di attesa per la gestione dei codici Triage minori svolgendo attività di supporto al personale presente al Pronto Soccorso. L’opera nella gestione delle attese svolta dai volontari del Comitato CRI di Latina è stata molto utile sia per gli utenti che per i loro familiari, rendendo più umanizzato il percorso in Pronto Soccorso. Ciò ha consentito di facilitare le comunicazioni tra familiari, pazienti e medici rafforzando il ruolo e l’importanza della presenza della CRI sul territorio.
Oltre a Terracina, per il 2023 la Croce Rossa Italiana ha stipulato altre convenzioni simili con l’ASL 3 Nuoro, per supportare il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, e con il Ministero della Salute per la gestione del servizio di primo soccorso sanitario aeroportuale all’aeroporto di Pantelleria.
Presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Francesco di Nuoro la Croce Rossa Italiana ha assicurato i servizi di supporto grazie al proprio personale medico, nella misura di 1 o più unità, prestando attività di diagnosi, cura e assistenza a pazienti affetti da COVID-19 nel contesto ospedaliero. Durante il periodo gennaio-dicembre 2023 sono state effettuate 2459 ore di servizio al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Francesco di Nuoro.
Il focus delle attività al Presidio Sanitario dell’aeroporto di Pantelleria è stato rappresentato nel fornire aiuto di primo intervento e assistenza medica di emergenza/urgenza per l’utenza all’interno del complesso aeroportuale, tra cui il trasporto al più vicino presidio sanitario pubblico a tutti i cittadini italiani e stranieri. 2 medici, 3 infermieri e 5 autisti sono state le figure tecnico-sanitarie coinvolte nell’assicurare l’operatività e la continuità delle attività del Presidio Sanitario dell’aeroporto e che rispettivamente hanno svolto 450, 400 e 350 ore di servizio fino a dicembre 2023.