La Croce Rossa Italiana di Caltanissetta ha pubblicato un bando aperto per la ricerca di immobili sfitti da adibire ad appartamenti per uso sociale.  L’esigenza nasce dalla costante e crescente ricerca di appartamenti, liberi o arredati, da poter destinare all’utenza vulnerabile della città.  Con la crisi economica determinata prima dal Covid 19 e successivamente dall’aumento eccessivo del costo di alcuni servizi indispensabili, purtroppo, è aumentato notevolmente il numero di famiglie assistite; ed è sempre più frequente la richiesta di sovvenzioni per il pagamento di affitti o la ricerca di appartamenti da poter affittare a famiglie in difficoltà.  

E’ volontà di questa Croce Rossa Italiana, il Comitato di Caltanissetta – spiega Nicolò Piave Presidente del Comitato – effettuare una short list di proprietari che siano disponibili, senza intermediario alcuno, a locare immobili alla Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, che le destinerà a famiglie con difficoltà economiche. Il tutto avverrà secondo criteri concordati con gli uffici solidarietà sociale del Comune di Caltanissetta, attraverso progetti di recupero e sostegno, fermo restando la disponibilità delle somme. Il bando è frutto della sinergica collaborazione tra il Distretto Socio Sanitario D8, di cui è capofila il Comune di Caltanissetta, ed il quale ha affidato alla Croce Rossa Italiana di Caltanissetta il Pronto Intervento Sociale (Pr.in.s.) finanziato dai programmi:

  • PRINS – avviso 1/2021 del PON INCLUSIONE FSE 2014-2020
  • Risorse React-eu  – p.a.l – quota servizi del fondo povertà 2021

Con l’ausilio di sei assistenti sociali che operano quotidianamente sul distretto socio sanitario D8 per affrontare le varie emergenze sociali che quotidianamente si registrano sul nostro territorio. Il bando è aperto ed operativo e pubblicato sul sito internet della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, nella sezione Gare e Contratti – www.cri.caltanissetta.it   

Consulta il bando

Copy link
Powered by Social Snap