Il 2 dicembre scorso si è svolta a Genova l’ultima tappa del ciclo di workshopTerzo settore, gestione dei Comitati CRI e servizi di supporto” che, a partire dal mese di settembre, in soli tre mesi ha coinvolto circa 300 Volontari CRI provenienti da 130 Comitati CRI, per un totale di 7 eventi formativi realizzati su tutto il territorio nazionale (Catanzaro, Palermo, Treviso, Chieti, Roma, Matelica, Genova, etc.).

Il programma di capacity building, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto del 7/11/2022 nell’ambito dei contributi stanziati per il rafforzamento della rete associativa, fa parte delle misure promosse dal Comitato Nazionale per il consolidamento delle capacità della governance dei Comitati di far fronte ad adempimenti amministrativi sempre più numerosi dopo l’introduzione della riforma che ha interessato il Terzo settore.

Gli eventi formativi si sono svolti in presenza, da remoto, o in modalità mista – ovvero con sessioni formative online asincrone rese disponibili sulla piattaforma Training CRI – e hanno approfondito aspetti del Terzo settore fondamentali per la gestione dei Comitati, come il bilancio sociale, GAIA e il processo di digitalizzazione dell’impianto associativo, gli adempimenti relativi alla motorizzazione CRI, il ciclo di vita e gestione del volontariato, gli adempimenti amministrativi dei Comitati, la gestione del personale e la disciplina contrattuale, le opportunità di finanziamento per i Comitati, i regolamenti associativi e la tenuta dei libri sociali.

Il giudizio espresso dei Volontari al termine del workshop è stato molto positivo e ha evidenziato come momenti così strutturati di approfondimento, confronto e supporto tra i diversi livelli della nostra rete associativa siano essenziali per affrontare le sfide di un nuovo quadro normativo che per la sua complessità richiede competenze tecnico-specialistiche sempre più elevate.

Le attività di formazione della governance associativa continueranno anche nell’anno 2024 e si innestano in un’azione più ampia, già avviata da tempo, di supporto tecnico-amministrativo alla rete dei Comitati CRI. Infatti, dal 2022 ad oggi sono stati realizzati oltre 20 eventi formativi che hanno coinvolto più di 600 partecipanti.

“La formazione è per noi, sempre, un elemento fondamentale e imprescindibile per essere pronti ad ogni sfida ci si ponga di fronte. Questo percorso che proseguirà anche nel 2024 è fondamentale per fornire ai Comitati sui territori i migliori strumenti di gestione e il loro costante aggiornamento. Sono grato a tutti coloro che, intanto, hanno operato per realizzare questo workshop”, dichiara il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro.

IL REPORT FINALE

Copy link
Powered by Social Snap