L’accordo, un progetto test della durata di quattro mesi e mezzo, prevede anche iniziative dedicate all’educazione stradale

Saranno anche i volontari della Croce Rossa, in caso di gravi emergenze che causino un lungo blocco del traffico autostradale, a fornire assistenza agli automobilisti in coda sui tratti dell’A12 Sestri Levante-Livorno e dell’A15 (Autostrada della Cisa) Parma-La Spezia.

Lo prevede una partnership siglata tra la Croce Rossa della Spezia e SALT, società del Gruppo ASTM – secondo operatore al mondo di reti autostradali in concessione, leader nella realizzazione di grandi opere e nella tecnologia applicata alla mobilità – che gestisce in concessione il Tronco Ligure Toscano e il Tronco Autocisa, presentato questa mattina dall’amministratore delegato di SALT Ing. Daniele Buselli, dal capo area traffico e sicurezza di SALT Michele Dalle Luche, dal presidente della Croce Rossa spezzina Luigi De Angelis, dal presidente della Provincia Pierluigi Peracchini e dal prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini.

Nel dettaglio, l’accordo prevede che, in caso di lunghi blocchi della circolazione dovuti a gravi incidenti o a eventi di altra natura, le squadre della Croce Rossa (reperibili 24 ore su 24) siano attivate dai centri operativi di controllo di SALT, in coordinamento con la Polizia Stradale e le Prefetture competenti, per garantire l’eventuale assistenza sociosanitaria agli automobilisti fermi in coda, fornendo loro anche informazioni sulla situazione delle tratte interessate dai blocchi del traffico. Le squadre della CRI, che interverranno in coordinamento con gli ausiliari della viabilità di SALT e che rimarranno in costante contatto radio con la concessionaria, saranno composte da volontari sia abilitati al primo soccorso e all’uso del defibrillatore sia in possesso della qualifica HACCP di “operatori nel settore alimentare”: se necessario, infatti, e in base alla durata del blocco del traffico autostradale, i volontari prepareranno e distribuiranno agli automobilisti bevande calde o fredde, generi di prima necessità e coperte.

L’accordo, che rappresenta un vero e proprio progetto pilota nel settore, avrà una durata sperimentale di quattro mesi e mezzo e include il coinvolgimento anche di altri Comitati della Croce Rossa. La collaborazione prevede, inoltre, iniziative di sensibilizzazione sull’importanza della sicurezza stradale che hanno già visto la realizzazione di due giornate dalla Croce Rossa, in accordo con SALT, nelle aree di servizio Magra Ovest e Magra Est.

Gli operatori CRI, infine, si occuperanno anche della formazione del personale SALT attraverso appositi corsi di primo soccorso aziendale e di utilizzo del defibrillatore. SALT, invece, ha già realizzato i primi due appuntamenti di formazione al personale volontario della CRI per illustrare le modalità di intervento in ambito autostradale.

«Questo accordo rafforza ulteriormente l’importante collaborazione di SALT con la Croce Rossa Italiana – ha affermato Daniele Buselli, Amministratore Delegato di SALT – una partnership che nasce da lontano e che ha visto nel tempo anche la realizzazione di numerose iniziative finalizzate alla sensibilizzazione degli automobilisti sui temi della sicurezza stradale».

«SALT si è impegnata e si impegnerà al massimo per ridurre i disagi all’utenza in occasione di lunghi blocchi della circolazione dovuti a gravi incidenti o a eventi di altra natura – ha proseguito Buselli – Iniziative come quella presentata quest’oggi vanno proprio in questa direzione e si affiancano alle numerose misure di assistenza ai viaggiatori che la concessionaria ha già messo in campo».

«Desideriamo ringraziare la Croce Rossa Italiana – Comitato della Spezia e tutti i volontari che prenderanno parte al progetto per il prezioso contributo che forniranno al nostro personale impegnato quotidianamente sulle autostrade» ha concluso Buselli.

«Spesso i blocchi del traffico autostradale causano code lunghe diversi kilometri e determinano grossi disagi agli automobilisti, anche di carattere psicologico – commenta il
presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis – L’intervento dei nostri operatori vuole essere non solo di tipo sociosanitario, per far fronte a qualsiasi emergenza, ma anche informativo, per fornire appunto informazioni agli automobilisti sulle cause del blocco del traffico e sulle tempistiche di ripresa della circolazione. Siamo certi che, in coordinamento con SALT, riusciremo ad offrire un servizio fondamentale per chi viaggia in autostrada».

«Un ringraziamento a Croce Rossa e SALT per questa convenzione che nasce in forma sperimentale, ma che auspichiamo diventi un presidio fisso per gli automobilisti delle nostre tratte – dichiara il Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini – I disagi causati dalle code in autostrada possono rappresentare un forte fattore di stress da non sottovalutare e questa iniziativa darà risposte concrete in caso di emergenze e necessità, garantendo un importante supporto».

«Desidero ringraziare la Croce Rossa Italiana della Spezia e SALT per questo importante percorso di collaborazione, che costituisce un valore aggiunto per l’utenza autostradale. L’assistenza e l’informazione agli automobilisti durante le emergenze o i blocchi del traffico contribuiscono di certo a migliorare la gestione di tali eventi. In una società complessa e che corre ad alta velocità come questa, è assolutamente indispensabile fare rete per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti» ha dichiarato il Prefetto Inversini.

Copy link
Powered by Social Snap