Cooperazione fra enti istituzionali e volontariato nella gestione delle emergenze in ambiente acqueo

La tematica del soccorso in ambiente acquatico è diventata purtroppo di straordinaria

attualità nel corso degli ultimi anni. In particolare nel corso dell’ultimo quindicennio le situazioni di emergenza in questo tipo di ambiente, siano esse acque interne o contesti d’alto mare, piuttosto che improvvise drammatiche inondazioni di territori normalmente asciutti sono diventate oggetto quotidiano dell’intervento da parte delle diverse organizzazioni di soccorso attive nel nostro paese.

La Scuola di Formazione del Centro di Mobilitazione Nord Est del Corpo Militare Volontario CRI diretta dal dott. Giampietro Rupolo, in collaborazione con la Compagnia della Vela di Venezia, ha organizzato il convegno interregionale con tema: Il soccorso nautico.

Si è svolto sabato 4 novembre 2023, nell’Isola di San Giorgio a Venezia, nella sede nautica della Compagnia della Vela. Grazie all’intervento di relatori altamente qualificati, è stato approfondito l’ambito della cooperazione fra enti istituzionali e volontariato nella gestione delle emergenze in ambiente acqueo.

Diversi i racconti dei protagonisti del soccorso: dalla Laguna Veneta al Mediterraneo Centrale, passando attraverso la particolare esperienza di soccorso sul più grande lago italiano, quello di Garda e l’esperienza dei Vigili del Fuoco nel corso dell’ultima grave inondazione di Derna, in Libia, senza trascurare la tematica,

fondamentale, degli aspetti giuridici e legali dei soccorsi in mare che si rifanno alle convenzioni di Ginevra.

Essenziale la collaborazione della Compagnia della Vela di Venezia, il più antico Yacht Club italiano (fondato nel 1911), presieduto dall’avvocato Giuseppe Duca. Ha mostrato una grande disponibilità ad ospitare il convegno nella splendida sede del Centro Sportivo di Eccellenza della Compagnia nell’isola di San Giorgio in Venezia, affacciato sul Bacino di San Marco, condividendo con slancio ed entusiasmo genuino lo spirito dell’iniziativa e proponendosi come partner a pieno titolo.

Presenti il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro e il consigliere nazionale Adriano De Nardis.

Il convegno è stato patrocinato dall’Università degli Studi di Udine-Dipartimento delle Scienze Giuridiche, Associazione italiana di diritto marittimo 1899,

La Scuola di Formazione del Centro di Mobilitazione Nord Est del Corpo Militare

Volontario CRI è una agenzia formativa fondata con atto formale nel dicembre 2021. Essa è attiva sul territorio del Triveneto. Unica struttura di questo tipo riconosciuta in Italia dal Coordinamento Regionale Emergenza e Urgenza della Regione Veneto, svolge normalmente attività a favore dei Soci Militari dell’Associazione e dei reparti delle Forze Armate avvalendosi di 42 istruttori di varie materie (sanitarie, giuridiche, sicurezza sul lavoro, Diritto Internazionale Umanitario) debitamente certificati. In alcune situazioni particolari promuove iniziative di carattere formativo e culturale di interesse generale favorendo momenti di incontro e scambio fra professionisti e volontari afferenti ad organizzazioni anche esterne alla CRI.

Copy link
Powered by Social Snap