Pianificazione e progettazione formativa, sviluppo dell’offerta didattica, nuove sfide e strumenti digitali. Tanti i temi e i dibattiti affrontati nella due giorni di formazione della Croce Rossa Italiana, che si è svolta lo scorso fine settimana Roma e che ha visto la partecipazione dei Delegati Tecnici Regionali alla Formazione e dei Coordinatori della Commissione didattica Sviluppo Organizzativo e di quella per il Riconoscimento dei Crediti Formativi e Esperienze.

A coordinare i lavori, ai quali hanno preso parte circa 50 tra volontari e staff CRI, il Delegato Tecnico Nazionale Formazione Gabriele Perfetti con il supporto della U.O. Formazione.

Nella giornata di sabato è intervenuto il Presidente Rosario Maria Gianluca Valastro che ha ricordato ai presenti quanto la Formazione rappresenti una priorità per tutta l’Associazione. Sono passati per un breve saluto anche il Vice Presidente Giovani Edoardo Italia, la Vice Presidente Debora Diodati e il consigliere nazionale Adriano De Nardis.

Nella giornata di domenica è intervenuto il Coordinatore dei Delegati Tecnici Nazionali Matteo Camporeale che ha illustrato le novità introdotte dal nuovo organigramma che impattano sulle diverse direzioni e posto l’attenzione sull’importanza della sinergia tra i diversi attori che ruotano intorno alla Formazione della nostra Associazione.

Tra gli aspetti affrontati anche i fabbisogni formativi che arrivano dal territorio e la condivisione dello stato dell’arte in ogni ambito della formazione a Catalogo CRI.

Hanno partecipato da remoto per un breve confronto anche i diversi Delegati Tecnici Nazionali che, ciascuno per il proprio ambito di competenza, hanno risposto a turno ai quesiti emersi durante i lavori, illustrato lo stato dell’arte e le modifiche in itinere.   

L’incontro si è rivelato un’importante occasione di confronto, dialogo e condivisione, per efficientare il sistema Formazione con il fine ultimo di rispondere alle esigenze territoriali, di programmazione non solo nazionale, ma a tutti i livelli.

Copy link
Powered by Social Snap