Nei primi mesi del 2023 il Comitato Nazionale della CRI ha avviato un’indagine interna al fine di rilevare i fabbisogni formativi e le necessità di approfondimento su argomenti afferenti ai profili specifici del Terzo settore: per questo è stato ideato un ciclo di workshop, anche sulla base delle precedenti esperienze relative al corso sperimentale “GCTS – Gestione dei Comitati e Terzo Settore”, condotto in occasione dei campi nazionali di formazione di Roma (luglio 2022), Palermo (dicembre 2022) e Caserta (aprile 2023). La prima occasione di scambio e di confronto si terrà a Catanzaro, tappa numero uno di questo progetto che inizierà a settembre, si concluderà a fine anno e riprenderà poi nel 2024, così da estendere il percorso ai Volontari di tutto il territorio nazionale: in questa fase verranno coinvolti 14 Comitati Regionali e delle Province Autonome CRI ed oltre 300 Comitati territoriali CRI.

Durante gli eventi formativi programmati (in presenza, da remoto o in modalità mista), verranno approfonditi – grazie al supporto di professionisti ed esperti nelle materie – i principali aspetti tecnici, amministrativi e di gestione riguardanti il Terzo settore, utili alla gestione dei Comitati. Ad esempio, sono previste attività, sessioni e laboratori sul bilancio sociale, sulle opportunità di finanziamento, sui profili fiscali e contabili, sui regolamenti e libri sociali, sulla motorizzazione CRI, sulla gestione del personale, sull’evoluzione della riforma del Terzo settore, sul processo di digitalizzazione dell’impianto associativo, sul ciclo di gestione del volontariato e su tanti altri argomenti d’interesse.

Il progetto è interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (con decreto del 7/11/2022), nell’ambito dei contributi stanziati per le attività di interesse generale di rilevanza nazionale delle reti associative. Infatti, i workshop (differenziati su base regionale) rientrano in un percorso più ampio di capacity building, teso al rafforzamento delle competenze dei Volontari CRI nonché espressione del supporto, dell’assistenza e del service dell’Associazione a tutti i Comitati.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti, si invita a consultare la sezione Terzo settore del portale GAIA oppure a contattare il Servizio Terzo settore e Trasparenza all’indirizzo e-mail terzosettore.trasparenza@cri.it.

Copy link
Powered by Social Snap