A Villetta Barrea (AQ), all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, da domani 22 luglio al 5 agosto prende vita il campo internazionale “Moving Mountains”. Il progetto, organizzato in collaborazione con i Giovani CRI Abruzzo ha come obiettivo quello di coinvolgere i giovani Volontari del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in un’esperienza multiculturale che possa contribuire alla loro crescita sia come individui che come Volontari.
I partecipanti, infatti, sono 22 Volontari under 30 provenienti sia dalla Croce Rossa Italiana sia da altre Società Nazionali nel mondo come Uruguay, Mauritius, Bosnia ed Erzegovina, Francia, Spagna, Portogallo, Norvegia e Gran Bretagna.
Tanti i momenti di aggregazione, socializzazione e formazione previsti. In particolare, il campo prevede la realizzazione del Training YABC, un programma di formazione IFRC volto a rendere i giovani promotori di una cultura della pace e della non violenza nelle rispettive comunità.
Il nome “Moving Mountains” nasce dalla forza e dalla capacità che i giovani hanno di “muovere le montagne” e affrontare le sfide umanitarie più attuali per le comunità di tutto il mondo come quelle contro la discriminazione, l’esclusione e la violenza. L’obiettivo è quello di fornire alle nuove generazioni gli strumenti per affrontare queste sfide ed essere protagonisti di un cambiamento positivo. Inoltre la cornice che ospiterà l’evento è la suggestiva atmosfera delle montagne dell’Appennino.
Il campo si svolgerà in concomitanza con il primo turno della “Manovra Parco – PNA 2023”, un campo operativo-formativo della CRI che da oltre 40 anni accoglie Volontari provenienti da tutta Italia durante il mese di agosto. Ospitare un evento del genere nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è un forte segnale della ormai consolidata presenza di Croce Rossa Italiana all’interno di questo territorio, oltre ad essere un’occasione per far conoscere il significato e l’impatto della Manovra PNA all’estero.
Nel programma del campo, oltre alle giornate di training, sono previste anche numerose attività nella natura quali escursioni e trekking alla scoperta del Parco Nazionale, ma anche tanti altri momenti dedicati a workshop tematici, team building e scambio interculturale.