Valastro: “Situazione da monitorare anche con aumento temperature”

È allerta rossa in molte regioni italiane a causa del caldo. Questa settimana, infatti, sono previste temperature record con picchi di 40 – 43 gradi in molte città tra Centro e Sud del Paese. Ed è proprio per rispondere ai bisogni delle persone più vulnerabili che la Croce Rossa è attiva con servizi di supporto alla popolazione maggiormente a rischio come l’Unità di Strada per le persone senza dimora. Un’attività che l’Associazione porta avanti tutto l’anno e che, soprattutto in periodi di emergenza come le ondate di calore di questi giorni, spesso viene potenziata. 

“L’attività dei nostri Volontari – dice il Presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro – rappresenta non solo un presidio di aiuto per chi vive condizioni di estrema marginalità, ma anche un modo per monitorare una realtà che spesso porta le persone che vivono in strada a esporsi a situazioni di rischio per la salute, in molti casi già molto precaria o compromessa”.

In molte città come, ad esempio, Roma, Milano, Napoli e Catania le volontarie e i volontari della Croce Rossa rappresentano spesso, accanto ad altre associazioni attive sul territorio, un punto di riferimento importantissimo per quanti vivono in condizioni al limite della sopravvivenza, ai margini delle città e, spesso, senza la possibilità di accedere ad alcuni servizi essenziali. 

Copy link
Powered by Social Snap