La sesta European Climate Change Adaptation Conference, ECCA, si è svolta a Dublino, Irlanda, dal 19 al 21 giugno, organizzata dalla University College Cork, JPI Climate e MAGICA Project, con il supporto della Commissione Europea.

ECCA è una conferenza biennale, che si svolge dal 2013, e riunisce ricercatori, policy makers, istituzioni, imprese, attori del settore finanziario, esperti di comunicazione, ONG e organizzazioni di cittadini. L’obiettivo è lo scambio di conoscenza e buone pratiche, per accelerare l’implementazione di misure di adattamento su tutti i livelli.

L’edizione di quest’anno, intitolata “Actionable Knowledge for a Climate Resilient Europe”, ha visto nel centro conferenze del Castello di Dublino oltre 500 persone impegnate in un programma con più di 60 sessioni parallele e side-events relativi ai sei temi della conferenza: piattaforme e servizi per l’azione climatica, adattamento all’innalzamento del livello dei mari e al cambiamento delle coste, Nature-Based Solutions per l’adattamento, prepararsi ad eventi climatici estremi, sfidare i presupposti di fondo della società, resilienza dei sistemi e delle infrastrutture energetici.

La Croce Rossa Italiana ha partecipato alla Call for Proposals della Conferenza con il gioco da tavolo a tema adattamento ai cambiamenti climatici “Time to Adapt!”, ideato da alcuni Volontari e già presentato lo scorso novembre a Sharm El-Sheik durante COP 27. 

Tra più di 400 proposte, il gioco è stato selezionato dagli organizzatori per essere presentato e provato dal pubblico della Conferenza durante una delle sessioni parallele, il 21 giugno. Anche i qualificati partecipanti ad ECCA hanno avuto del filo da torcere nel risolvere i quiz e le prove del gioco nel tempo a disposizione!

L’occasione è stata propizia anche per presentare Time to Adapt! ad Hans-Otto Pörtner, illustre biologo e Co-Chair del gruppo di lavoro di IPCC che ha scritto il report scientifico su cui è basato il gioco. Presenti anche Delegati del IFRC Climate Centre e di altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che hanno sperimentato il gioco ed espresso interesse nel diffonderlo.

Copy link
Powered by Social Snap