Sermide e Felonica, 22 maggio 2023 – In una straordinaria dimostrazione di coraggio e prontezza di spirito, un bambino è riuscito a salvare suo nonno da una grave crisi respiratoria.
Il nonno stava soffocando a causa di un boccone andato storto, incapace di respirare e tossire. Il nipote, ricordando l’importante lezione appresa durante il “Progetto 8-13” organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Poggio – Sermide, ha suggerito ai genitori presenti di eseguire la manovra di Heimlich sull’anziano. Seguendo le indicazioni del figlio, un genitore e uno dei presenti a tavola hanno agito prontamente eseguendo le compressioni addominali in attesa dell’arrivo dei soccorsi, che erano stati prontamente allertati.

La Croce Rossa Italiana, attraverso il “Progetto 8-13”, promuove esperienze educative rivolte ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, offrendo loro l’opportunità di conoscere l’Associazione, scoprire i suoi numerosi ambiti d’intervento sul territorio e apprendere i valori umanitari che ne guidano l’azione. Durante il “Progetto 8-13”, i bambini esplorano in modo interattivo e ludico una vasta gamma di tematiche, tra cui i principi e i
valori della Croce Rossa, l’educazione alla pace, l’inclusione sociale, la promozione di una vita sana, il primo soccorso, la sensibilizzazione ambientale, i cambiamenti climatici e le procedure da seguire in caso di emergenze o catastrofi naturali.

La vicenda del bambino che ha salvato suo nonno dimostra l’importanza di queste esperienze educative. Grazie alla conoscenza acquisita attraverso il “Progetto 8-13”, il bambino è stato in grado di reagire in modo tempestivo e corretto, suggerendo ai genitori la manovra corretta di primo soccorso.
La Croce Rossa Italiana desidera congratularsi con il giovane eroe per il suo straordinario coraggio e la sua prontezza di spirito nell’affrontare una situazione di emergenza. Il suo gesto ha dimostrato quanto sia importante promuovere l’educazione al primo soccorso e fornire anche ai più giovani strumenti pratici per poter salvare vite umane in situazioni critiche.

Copy link
Powered by Social Snap