Contrastare il vissuto di solitudine e l’isolamento sociale tramite le opportunità offerte dalle tecnologie digitali. È partita ieri l’attività di “Piazzetta Virtuale CRI” che ha come obiettivo di aiutare le persone a incontrarsi, prima virtualmente e poi in presenza, per fare relazione.

L’attività fa parte del progetto “All for Health, Health for All. Piazzetta CRI”, nato grazie alla donazione del gruppo Sanofi con l’obiettivo di potenziare la risposta alla sempre più crescente richiesta di Persone che soffrono di solitudine e migliorarne la qualità della vita.

Ci sono prove sempre più evidenti, infatti, che una condizione di isolamento sociale può favorire lo sviluppo di disturbi della sfera emotiva e psicologica. E, secondo gli esperti, una buona rete di supporto sociale e il continuo scambio affettivo e di idee con altre persone possono proteggere nei confronti di questo tipo di disturbi. 

Prima ci si incontrava in piazza, al bar, in strada, si scambiavano due chiacchiere, a volte si facevano anche nuove conoscenze. Poi il Covid ha complicato tutto e ancora oggi sono evidenti le conseguenze sociali della pandemia, specie nella fascia degli over 65. Così, attraverso un lavoro sui 5 sensi, i Volontari dei Comitati CRI di Sesto San Giovanni, Loreto-Osimo, Molfetta, Oristano, Mascalucia-Viagrande e gli psicologi della Centrale di Risposta Nazionale supportano l’incontro “virtuale” dei circa quaranta partecipanti e ne facilitano la socializzazione. E gli “incontri in piazzetta CRI” andranno avanti per tutta l’estate.

Copy link
Powered by Social Snap